Menù

Come rimuovere il cattivo odore dal manto del cane

Condivisioni
Leggi con attenzione

Il cane è il miglior amico dell’uomo. Ci ama incondizionatamente e ci sta sempre vicino, sia nei momenti belli che in quelli brutti. Avere un animale domestico come il cane, ci riempie il cuore di gioia. Nonostante gli innumerevoli benefici che apporta alla nostra salute mentale e fisica, avere un cane ci porta a farei conti con il problema della pulizia e dell’igiene, in particolar modo del cattivo odore proveniente dal suo manto.

Il cattivo odore del nostro cucciolo dipende da due fattori: il sebo cutaneo e il mantello. Nelle giornate particolarmente umide, il sebo cutaneo si ossida, i batteri proliferano e di conseguenza il nostro amico peloso emana un odore non proprio gradevole.

Attraverso il pelo, invece, vengono espulse le tossine del fegato. Quindi, se il vostro cane segue un’alimentazione squilibrata, sicuramente produrrà un odore molto pungente e il suo pelo risulterà opaco. Lo stesso problema sorge se il vostro cane è ricco di sottopelo o ha un manto di tipo oleoso. Tutto dipende dalla razza del vostro cane.

Leggi anche: 6 modi per calmare il tuo cane quando abbaia

Come prevenire il cattivo odore del cane

prevenire il cattivo odoredel cane

Credits


Ci sono una serie di accorgimenti che potete attuare per prevenire il cattivo odore del manto:

Loading...
  • Fate seguire al vostro cagnolino una dieta corretta
  • Evitate lavaggi troppo frequenti (una volta al mese è più che sufficiente); 
  • Non utilizzate per nessun motivo al modo i vostri prodotti personali sul manto (potreste alterare l’equilibrio della loro cute);
  • Optate per delle soluzioni ecologiche a base di proteine vegetali che lasciano il pelo pulito e splendente;
  • Spazzolate il cane settimanalmente per eliminare i pelo morto.

Come eliminare il cattivo odore dal cane

eliminare il cativo odore dal cane

Credits


Per eliminare il cattivo odore del cane si può utilizzare il bicarbonato. Sciogliete una bella manciata di bicarbonato in 1 bicchiere di acqua e massaggiate la cute del cane con il composto. Successivamente, una volta che avete massaggiato per bene il manto, lasciate agire qualche minuto e spazzolate fino ad eliminare qualsiasi traccia di bicarbonato. Ricordatevi di asciugare il vostro cane, per evitare la formazione di umidità. 

Se invece, siete appena tornati da una passeggiata sotto la pioggia, asciugate il vostro cane con un asciugamano e cospargete il manto direttamente con il bicarbonato in polvere. Massaggiate delicatamente, lasciate agire qualche minuto e spazzolate per rimuovere tutti i residui.

Il bicarbonato di sodio è uno dei rimedi più efficaci in assoluto per rimuovere i cattivi odori!

Leggi anche  6 modi per calmare il tuo CANE quando abbaia
Loading...
Advertisement
Top