Ogni cane è un "individuo" a se, proprio come noi, unico e speciale. Chi ne ha accolto uno nella propria casa sa benissimo che non hanno bisogno di parole per farsi comprendere e che attraverso semplici comportamenti riescono a manifestare tutto il loro affetto fino alla fine se diamo loro la possibilità di esprimerlo. Ma come tutti gli esseri viventi, anche loro hanno bisogno di qualcosa per vivere sereni e felici. Qualcosa a cui dobbiamo dare importanza e ascolto e che a volte non riusciamo a soddisfare presi dalla nostra routine e dai nostri problemi. Loro hanno poche pretese, non sono esigenti e si accontentano di ciò che possiamo offrirgli se al primo posto c'è tutto il nostro amore e le nostre cure. Ma sappiamo veramente cosa vuole da noi il nostro cane?

  • Vuole un posto nel tuo cuore e nella tua casa forse non ci abbiamo mai pensato, ma anche loro come noi hanno un bisogno primario di appartenenza. Amano sentirsi parte della nostra vita e della nostra quotidianità. Vogliono la nostra attenzione. Accarezziamo e parliamo col nostro cane anche se può sembrare stupido: ha un grande bisogno di sentirsi amato e apprezzato.
  • Vuole un buon pasto sano questa è una semplice richiesta che può sembrare scontata. Non dimentichiamoci però che può accadere di non prestare troppa attenzione alla sua salute alimentare. Alcuni cani infatti mangiano troppo e/o magari cose che non dovrebbero mangiare perché dannose. La sua dieta deve essere equilibrata tanto quanto la nostra.
  • Vuole un posto tutto suo per dormire organizziamogli uno spazio tutto suo dove poter dormire o rifugiarsi quando ne ha voglia. Farà comodo anche a noi per evitare peli sparsi sul divano o peggio nei letti. Posizionate un materasso adatto in un luogo soleggiato della casa, e una semplice cuccia diventerà il posto più confortevole del mondo!
  • Vuole giocare con i suoi giocattoli secondo un sondaggio i giochi sono al secondo posto nelle richieste dei nostri fedeli amici. Via libera a palline e giochi interattivi, da fare da soli o in nostra compagnia. 
  • Vuole fare attività fisica cogliamo ogni occasione per portarli fuori a correre o a fare lunghe passeggiate e vedrete che non mancheranno di mostrare la loro gratitudine e la loro felicità. Tenete presente che portare i cani all'aperto, permetterà loro anche di socializzare con altri cani impedendogli in questo modo di diventare timorosi o aggressivi