Menù

Gatto sovrappeso, che fare?

Condivisioni
sovrappeso nel gatto
Leggi con attenzione

Una vita sedentaria o la sterilizzazione possono causare sovrappeso nel gatto o addirittura obesità

Un gatto in sovrappeso corre maggiori rischi per la salute rispetto ad un gatto normo peso , può infatti a lungo andare ammalarsi di diabete, soffrire di dolori articolari o avere problemi cardiaci.

Se ami il tuo gatto, vorrai certamente fare qualcosa per fargli ritrovare la linea e mantenerlo in salute. Come fare però a metterlo a dieta?

Come far dimagrire un gatto in sovrappeso

È generalmente consigliabile portare il tuo animale domestico ad una visita veterinaria per verificare le sue condizioni generali. Ad esempio, potrebbe consigliarti una dieta adeguata ed informarti sulla giusta quantità di cibo da proporgli. 

Oltre al veterinario, però, esistono anche soluzioni naturali per mantenere il tuo gatto in forma ed è proprio di questo che oggi ti voglio parlare.

Consigli alimentari per un gatto obeso

Il vostro gatto deve sempre avere a disposizione acqua e crocchette nell’arco della giornata. 
È anche possibile aggiungere alla sua dieta alcune verdure come fagioli verdi o zucchine tagliate a pezzetti e semplicemente sbollentate in acqua senza aggiunta di sale. 
Per rendere le verdure più appetitose, non esitare ad aggiungere un cucchiaino di tonno. 
Mangiando questi alimenti, il tuo gatto avvertirà meno la sensazione di fame che lo porta in genere a richiedere cibo più volte al giorno.

Loading...

Posizionare le ciotole in luoghi diversi

Anziché offrirgli solo un’unica ciotola, distribuisci lo stesso quantitativo di cibo in due tre ciotole e posizionale in diverse zone della casa o del giardino: in questo modo sarà costretto a fare un po’ di movimento per poter sgranocchiare.

Leggi anche  7 cibi pericolosi per il tuo animale domestico

Esercizio fisico

Il gatto adulto tende nella maggiorparte del tempo a stare in una situazione di inattività, al contrario dei cuccioli. Probabilmente il cibo che gli proponi è troppo ricco e stando in casa difficilmente riuscirà a bruciare tutte le calorie. Opta per una alimentazione secca/umida di tipo indoor e cerca di farlo muovere il più possibile. 

È sufficiente un semplice scatolone o una stringa con un tappo di sughero attaccato all’estremità. Cosa ne dici di appallottolare un foglio di carta di alluminio ed usarla come pallina? La cosa importante è che faccia del movimento e poi è divertente giocare con il tuo gatto!

Stress

Come per noi umani, lo stress è uno dei maggiori responsabili dell’aumento di peso nei gatti. Il gatto infatti, non sempre mangia perchè ha fame, bensì per rassicurarsi ed attenuare lo stress.
Per calmare il tuo gatto puoi affidarti al potere calmante dei fiori di Bach: basterà semplicemente metterne 3 o 4 gocce nella sua ciotola d’acqua. Vedrai i loro effetti benefici in poco tempo: il tuo gatto si rilasserà ed anche tu!
In commercio sono presenti anche dei diffusori a lento rilascio di ormoni completamente naturali, privi di sostanze chimiche.

Se anche tu hai un gattone bello in carne, prova a seguire queste semplici indicazioni e noterai ben presto dei netti miglioramenti!

Loading...
loading...
Advertisement
Top