Menù

Il Carlino, un cane decisamente allegro

Condivisioni
Leggi con attenzione

Se state cercando un cane con un carattere allegro, docile, affettuoso, socievole e molto leale i veterinari di Veterinario in città vi consigliano il Carlino. Questa razza ama giocare tantissimo ed è decisamente un cane iperattivo, anche se a causa delle sue difficoltà respiratorie non dovremmo esagerare. È intelligente, perché impara con facilità, sebbene se non ben educato sembra ritenersi il padrone della casa. È anche una razza molto sensibile al rumore, quindi non dovremmo mai urlare.

Il Carlino è una razza perfetta per la compagnia, infatti è molto giocoso e fedele; cerca spesso la compagnia degli esseri umani che conosce, ma quello che più preferisce è il calore e il comfort della propria casa mentre riceve carezze e coccole dai propri padroni.

Il suo aspetto lo rende molto simpatico, forse perché da l’impressione di avere espressioni simili agli uomini; questo è dovuto alla loro struttura ossea.

A causa delle sue dimensioni, non è un cane da guardia, ma è un cane molto vigile.

Carlino, un piacevole amico a quattro zampe

Con gli altri cani di solito è socievole, ma preferisce la compagnia delle persone. Non si lascia intimidire da cani più grandi di lui nonostante le sue piccole dimensioni, anzi è sicuramente molto coraggioso e ha un certo istinto audace e sportivo che a volte può portare a problemi nella socializzazione con altri animali. Questo non vuole dire che tende ad essere aggressivo, anche se a volte può manifestare un po’ di gelosia.

Con gli estranei tende ad essere sospettoso e riservato, soprattutto se il suo padrone non è con lui, ma è molto strano che morda qualcuno senza motivo; raramente reagiscono violentemente a situazioni di stress generale. Tuttavia, non è difficile per uno sconosciuto, soprattutto se il padrone è presente instaurare un buon rapporto con il carlino.

I Carlini sono sicuramente felici e molto bravi quando sono con bambini e, in generale, il sentimento è reciproco anche perché è una razza che sembra essere sempre pronta a fare un po’ di confusione; consigliamo comunque agli adulti di vigilare sempre soprattutto se i bambini sono piccoli. Se avete insegnato ai bambini e al carlino di rispettarsi vi siete garantiti molte ore felici in reciproca compagnia. Tuttavia, cercate di mantenere il livello di eccitazione di entrambi sotto certi limiti.

Loading...

Il carlino ha un livello moderato di intelligenza e sono piuttosto testardi (non rispondono alle chiamate), ma non si allontanano troppo dai loro padroni.

Dall’età di cinque anni tendono ad essere più tranquilli e a dormire di più rispetto a giocare, correre e saltare.

L’esercizio quotidiano è il modo migliore per mantenere in salute il nostro carlino. 

Sebbene sia una razza sana, a causa del muso piatto, il Carlino può soffrire di problemi respiratori e non tollera facilmente il calore eccessivo, che può causare affaticamento, quindi è conveniente mantenere le attività all’aperto nelle ore più fresche della giornata.

Il carlino non è un cane con un carattere compatibile con le persone che trascorrono gran parte della giornata lontano da casa. Hanno bisogno di costante attenzione e affetto, poiché l’eccessiva solitudine li rattrista. Questo non significa che non puoi uscire di casa perché hai un carlino; Una vita normale, 8 ore di lavoro, tempo libero nei fine settimana, ecc., Va bene. Ma non consigliamo di lasciare un cane da solo per un giorno intero, tanto meno periodi più lunghi.

Loading...
Advertisement
Top