Menù

Lipoma cane: tutto quello che c’è da sapere

Condivisioni
Leggi con attenzione

Può capitare, accarezzando il tuo amico a quattro zampe, di avvertire la presenza di un nodulo sotto la pelle di dimensioni variabili. Non preoccuparti si tratta di un lipoma, cane e gatto ne possono essere affetti e nella maggiorparte dei casi è di natura benigna.

Ma cos’è un lipoma sottocutaneo? Con il termine lipoma si intende una piccola pallina di grasso che si forma sotto la pelle. Questa appare morbida al tatto e in genere non causa dolore nel cane. In pratica si tratta di un tumore benigno che può formarsi i varie zone del corpo, tra queste il torace, la zona lombare e gli arti.

Cause di lipoma nel cane e fattori predisponenti

Le cause che concorrono alla formazione del lipoma nel cane, non sono del tutto comprese, tuttavia si ipotizza che siano di natura genetica. Ci sono però dei fattori predisponenti e tra questi l’età gioca un ruolo importante. Infatti sono maggiormente affetti da lipoma, cani anziani e in sovrappeso. Anche la sterilizzazione concorre alla formazione dei noduli sottopelle nel cane.

Come accennato in precedenza, il lipoma sottocutaneo nel cane non evolve mai in un tumore maligno, salvo casi in cui il nodulo si manifesta nella sua forma maligna come liposarcoma. Il liposarcoma nel cane può interessare il torace o l’attaccatura degli arti e spesso conduce a metastasi polmonare.

Loading...

Se avverti al tatto un nodulino sotto la pelle del tuo cane, è sempre consigliabile rivolgersi ad un veterinario che potrà così avvalersi di un esame citologico mediante biopsia, per escludere la presenza di un tumore.

Quando intervenire?

Una volta certi che non si tratti di un liposarcoma, di un mastocitoma o di altre forme tumorali, se il lipoma è piccolo basterà tenerlo sottocontrollo e osservare il comportamento del tuo cane. Al contrario noduli di grandi dimensioni o lipomi ascellari anche piccoli, vanno asportati chirurgicamente poichè possono comprimere nervi e muscoli, causare dolore e far zoppicare il cane.

Leggi anche  30 cose sui cani che non conosci

Un tipo di lipoma del cane che è necessario asportare subito anche se di piccole dimensioni è il lipoma infiltrante. Pur essendo anch’esso benigno è in grado di infiltrare i tessuti circostanti ed è potenzialmente doloroso e invalidante per il nostro fidato amico. In questo caso l’intervento chirurgico è necessario, anche se è più complesso e presenta un rischio maggiore di recidiva.

Loading...
Advertisement
Top