Menù

La perdita del nostro cane è difficile quanto quella di una persona cara

Condivisioni
dolore morte cane
Leggi con attenzione

Uno studio dimostra come la perdita del nostro animale domestico sia un evento difficile da affrontare.

Chi possiede un cane o un gatto, sa bene quanto sia importante la loro presenza in termini emotivi. Loro ci stanno accanto nei momenti in cui ci sentiamo giù di corda, ci accolgono scodinzolanti al nostro rientro a casa e fanno innegabilmente parte della nostra vita.

Quando il nostro animale domestico ci lascia per sempre, superare il dolore della perdita non è semplice come alcuni potrebbero credere. Il più delle volte, quando il nostro cane muore, ci si sente soli e incompresi, poichè alcune persone non riescono ad assimilarlo al dolore che si prova quando è una persona cara a lasciarci. Pensano che poichè è solo un cane, è facile riprendersi.

Tuttavia uno studio dimostra che l’attaccamento emotivo che sviluppiamo con il nostro cane (o gatto) e i sentimenti che proviamo per lui, sono paragonabili a quelli che nutriamo per gli altri esseri umani. Pertanto la morte del nostro animale domestico e la morte di un parente, sono eventi altrettanto dolorosi.

Secondo la psicologa Julie Axelrod , autrice dell’articolo Grieving the Loss of a Pet , i motivi della sofferenza che proviamo sono da ricercarsi nel senso di vuoto che la morte del nostro cane ci lascia, nella perdita del loro amore incondizionato e nella fine di una relazione significativa con un fedele compagno. E se ci pensiamo sono sensazioni molto simili a quelle che avvertiamo quando dobbiamo elaborare un lutto anche se di intensità diversa.

Loading...

A questi motivi si aggiungono fattori che rendono ancor più difficile affrontare la morte del proprio cane, come il senso di colpa per non essere riusciti a fare abbastanza o la decisione dell’eutanasia a cui siamo dovuti ricorrere per impedire al nostro animale domestico sofferenze maggiori.

Leggi anche  5 modi per rimuovere il cattivo odore dalle scarpe

Come superare il dolore per la perdita del nostro animale domestico

La prima cosa da fare per affrontare la morte del tuo cane o gatto è capire che il dolore che provi è reale e che quindi hai il diritto di sentirlo e di superarlo seguendo i tuoi tempi. Devi essere paziente e amichevole nei confronti di te stesso e provare a parlarne con persone che hanno vissuto lo stesso triste evento. Se vuoi liberarti degli oggetti con i quali il tuo cane giocava, delle ciotole o della cuccia, fallo gradualmente e fatti aiutare da un amica o da un famigliare.

E ricorda, anche se il tuo adorato animale domestico ti ha lasciato, il ricordo dei vostri momenti felici, rimarrà sempre impresso nel tuo cuore.

Loading...
loading...
Advertisement
Top