Chi possiede un cane o un gatto in casa lo sa bene: i peli che il nostro animale domestico lascia in giro sono un vero incubo! 

Arrivano dappertutto: vestiti, divani, mobili e tappeti. Quando poi si avvicina l'estate o è periodo di muta , la quantità dei peli che circolano raddoppia. Ma non disperate! Di seguito qualche consiglio per facilitare la loro rimozione e tenere la casa più pulita.

Come eliminare i peli di cane e gatto dai vestiti e dalla casa


Proteggere le superfici


Per facilitare la pulizia, coprite le superfici dove il vostro animale peloso passa più tempo (divani, parti di pavimento, alcuni mobili) con teli, asciugamani o coperte. In questo modo potrete anche arredare la vostra casa in modo fantasioso e con colori vivaci, a seconda della stagione.

Materiali antistatici e naturali

Esistono dei materiali che attirano più polvere e, quindi, anche peli di altre. Potete risolvere il problema, scegliendo dei mobili e dei rivestimenti per divani o sedie che siano naturalmente antistatici. In questo modo la quantità di peli che attireranno sarà davvero minima, se non nulla.

Rullo per abiti 


Per eliminare i peli che si accumulano sui tessuti e sui vestiti potete usare una spazzola a rullo, di quelle che servono a togliere i pelucchi e i capelli dai cappotti. Si trovano un po' dappertutto. Per una soluzione last-minute, potete crearne uno fai-da-te , avvolgendo del nastro adesivo attorno a un rotolo di carta igienica esaurita.

Guanti di gomma 


Per rimuovere i peli dalle superfici o dagli abiti potete usare anche i guanti di gomma, con cui lavate i piatti. Indossateli e, dopo aver inumidito la superficie o il vestito, passatecelo sopra. Sciacquate il guanto, prima di ripetere l'operazione.

Panni in microfibra 


Per rimuovere i peli dai pavimenti usate dei panni di microfibra , si quelli grandi e lisci che non lasciano pelucchi. Potete anche inumidirli e passarli sul pavimento con uno spazzolone.

Spazzola per vestiti 


La normale spazzola di setole che si usa per pulire i cappotti, può essere usata anche per togliere i peli da qualsiasi superficie in tessuto della vostra casa e dai vostri vestiti.

Spugne per il corpo multiuso 


Una valida alternativa sono anche le spugne per il corpo multiuso. Queste possono essere usate per togliere i peli degli animali dai nostri vestiti e tappeti. Mettetela dentro al vostro prossimo carico della lavatrice: la spugna attirarà a sé tutti i peli.

Spazzolate spesso il vostro animale domestico

Spazzolare il nostro amico a quattro zampe è sempre una buona abitudine e la migliore delle soluzioni per diminuire la quantità di pelo che circola in casa. Ma ogni animale è un caso a sé: rivolgetevi, quindi, al vostro veterinario per sapere con quanta frequenza ripetere l'operazione.