Essenziale per la pelle di gomiti e talloni è l' idratazione . Inoltre, queste aree dovrebbero essere esfoliate per eliminare le cellule morte in eccesso.
La pelle che protegge gomiti e talloni è un po' più spessa di quella delle altre parti del corpo, allo stesso tempo è anche la prima che si disidrata, non essendo presenti ghiandole sebacee.
In alcuni casi si può applicare della crema idratante per eliminare quell'aspetto bianco di secchezza che si crea. Tuttavia a volte si presentano delle imperfezioni che sono più difficili da contrastare.
Fortunatamente esiste una grande varietà di prodotti che contribuiscono a ripristinare una pelle liscia e sana.
Vuoi conoscere questi rimedi? Continua nella lettura!

Cipolla e sale

Le proprietà lenitive della cipolla, combinate con il potere esfoliante del sale, permettono di rimuovere la pelle morta da gomiti e talloni e quindi evitare macchie e calli.


Ingredienti

- 1/2 cipolla- 1 cucchiaino di sale (5 g)

Preparazione

Mettete il sale sulla zona interessata, poi strofinateci sopra la cipolla. Lasciate riposare per 10 minuti e sciacquate.Ripetete l'operazione 3 volte alla settimana

Miele e cannella

Sebbene la miscela di miele e cannella sia utile a rinforzare le nostre difese immunitarie, può anche essere utilizzata per idratare ed ammorbidire la pelle secca. 

Ingredienti

- 1 cucchiaino di cannella in polvere (5 g)
- 2 cucchiai di miele

Preparazione

Mescolate cannella in polvere e miele fino a creare un impasto. Strofinate la miscela sopra talloni e gomiti fino a coprire tutta la zona interessata. Lasciate agire per 20 minuti e poi risciacquate con acqua fresca.

Ripetete l'operazione 3 volte alla settimana.


Yogurt e farina d'avena

Lo yogurt, mischiato con la farina d'avena, riduce la comparsa delle cellule morte che caratterizzano la pelle secca e rimuove quelle che stanno causando calli.

Le loro proprietà donano alla pelle un aspetto brillante e permettono di evitare problemi come screpolature ed infezioni.


Ingredienti

- 1/2 tazza di yogurt bianco (200 g)- 2 cucchiai di farina d'avena

Preparazione

Aggiungete la farina d'avena in mezzo bicchiere di yogurt bianco e mescolate fino ad ottenere una pasta cremosa. Applicate il prodotto con un leggero massaggio circolare e lasciate riposare per 15 minuti. Sciacquate e ripetete l'operazione 2 volte a settimana.

Avocado e olio di cocco

Gli acidi grassi sono eccellenti per idratare la pelle sulle zone secche del corpo.

La loro applicazione su talloni e gomiti diminuisce la rigidità e dona freschezza e brillantezza.


Ingredienti

- 1/2 avocado maturo
- 1 cucchiaio di olio di cocco (15 g)

Preparazione

Schiacciate la polpa di mezzo avocado ed unitela con un cucchiaino di olio di cocco. Strofinate la maschera sulle aree desiderate e lasciate riposare per 20 minuti. Sciacquate con acqua tiepida e ripetete l'applicazione per 2 giorni.

Limone e olio di oliva

Olio di oliva e limone donano alla pelle un aspetto sano, rendendo la pelle umida e contrastando le infezioni. Usateli per combattere calli, pelle morta ed eccessiva secchezza.


Ingredienti

- Succo di 1/2 limone
- 2 cucchiai di olio di oliva (32 g)

Preparazione

Spremete mezzo limone e combinatene il succo con 2 cucchiai di olio d'oliva. Applicate la lozione sulle aree interessante e lasciate agire per 30 minuti. Sciacquate e ripetete l'operazione 2 volte a settimana. Evitate di utilizzare questo metodo durante il giorno, perché la successiva esposizione ai raggi solari può causare macchie sulla pelle.

Burro di cacao e fondi di caffè

Una crema fatta con burro di cacao e fondi di caffè potrà aiutare ad esfoliare ed ammorbidire le parti indurite di gomiti e talloni.


Contengono infatti vitamina E, acidi grassi essenziali e potenti antiossidanti che proteggono contro il danno ossidativo e l'invecchiamento precoce.

Ingredienti

- 1/2 tazza di burro di cacao (100 g)
- 1 cucchiaino di polvere di caffè (5 g)

- 1 cucchiaino di glicerina (5 g)- 1 bottiglia di vetro a chiusura ermetica

Preparazione

Mettete il burro di cacao a bagno nell'acqua e fate scaldare. Quando sciolto, aggiungete i fondi di caffè. Mescolate con un cucchiaio di legno ed aggiungete la glicerina. Togliete dal fuoco e fate riposare il composto in una bottiglia di vetro. Dopodiché attendete che si solidifichi. Coprite completamente talloni e gomiti con un massaggio circolare. Lasciate riposare per 30 minuti e rimuovete il composto con un panno umido.

Utilizzate questo rimedio almeno 1 volta a settimana.

Come avete visto, preparare dei prodotti naturali contro la secchezza della pelle è molto semplice . Non sconsolatevi quando vedete quelle brutte screpolature su talloni e gomiti, ora conoscete dei rimedi praticissimi per combatterla!

Condividi l'articolo con i tuoi amici!