L'olio extravergine di oliva è uno degli alimenti cardine della salutare dieta mediterranea , da anni raccomandata da nutrizionisti e medici in virtù delle sue innumerevoli proprietà . Potente antiossidante , ricco di acidi grassi insaturi , fitosteroli e vitamina E , l'olio di oliva svolge anche un'ottima azione antinfiammatoria.  

Forse non tutti sanno che è possibile sfruttare queste sue eccellenti caratteristiche anche per la cura di capelli e cute. Vediamo insieme 8 utilissimi trucchi per la nostra bellezza (e salute), a cui non potremo più rinunciare!

Esfoliante naturale

Come nei migliori istituti di bellezza, prima di eseguire ogni tipo di trattamento bisogna fare un efficace scrub! L'esfoliazione  elimina cellule morte e tossine  dalla nostra pelle, preparandola alle cure successive. In una ciotola versiamo un cucchiaio di olio d'oliva e due cucchiaini di zucchero. Mescoliamo per creare un composto omogeneo e applichiamo sulla cute, massaggiando con delicati movimenti circolari. Possiamo effettuare questo scrub anche per migliorare l'aspetto delle nostre labbra, agendo con molta delicatezza. È inoltre perfetto per  ammorbidire e nutrire la pelle secca  e indurita di gomiti, ginocchia e talloni. 


Struccante 

Quanto spendiamo ogni mese in prodotti per togliere il make-up? Da oggi basta sprechi, lo struccante più delicato ed efficace lo abbiamo già, in dispensa! Versiamo qualche goccia di olio di oliva in un dischetto di cotone ed applichiamo sul viso, come faremmo con il latte detergente. Eliminiamo i residui con un altro dischetto o un panno umido.

Antirughe

Il suo contenuto in acidi grassi Omega 3 ed antiossidanti rende l'olio d'oliva un formidabile antirughe , utile sia nella prevenzione che nella cura. Ogni sera, dopo aver deterso il viso, versiamo qualche goccia di olio d'oliva sui polpastrelli, ed applichiamo nelle zone intorno agli occhi, sul contorno labbra e sulla fronte. Lasciamo agire tutta la notte, per svegliarci incredibilmente idratate e lisce !

Trattamento post-epilazione

Dopo la depilazione ci ritroviamo la pelle secca, arrossata e piena di puntini scarlatti? Proviamo ad ungerla con olio di oliva: apparirà immediatamente più idratata e liscia , grazie alla sua azione lenitiva. Eliminiamo poi eventuali residui di olio con un dischetto di cotone. 

Rinforzante per unghie

Le infinite proprietà dell'olio di oliva non sono utili solo alla pelle: anche le unghie sfaldate o deboli possono godere dei suoi benefici. Facciamo intiepidire due cucchiai di olio d'oliva, ed immergiamo le unghie, fino alle cuticole. Teniamo in ammollo per almeno venti minuti, e ripetiamo due volte alla settimana (di più in caso di unghie particolarmente rovinate).

Balsamo idratante

Ecco il modo più rapido e semplice per usufruire delle virtù nutrienti, lenitive ed antiossidanti dell'olio di oliva: applicarlo direttamente sulla pelle! La sera, dopo la doccia, possiamo massaggiare tutto il nostro corpo con olio di oliva, insistendo sulle zone più secche. Per idratare in profondità i nostri piedi, abbondiamo con le dosi e teniamo l'olio a contatto con la pelle per tutta la notte (indossando un paio di vecchi calzini). 

Ora pensiamo alla nostra chioma ! Per rinfoltirla, idratarla e nutrirla possiamo usare l'olio d'oliva in due modi:


Balsamo condizionante

L'azione antiossidante e nutriente dell'olio di oliva si esplica perfettamente sui capelli, se lo utilizzeremo due volte a settimana come balsamo. Scaldiamo due cucchiai di olio d'oliva (di più se abbiamo capelli molto lunghi), fino a farlo intiepidire. Dopo lo shampoo, versiamo l'olio sulla chioma, partendo dal cuoio capelluto (che beneficerà degli stessi risultati) fino alle punte. Avvolgiamo in un asciugamano e teniamo in posa per almeno 20 minuti/mezz'ora. Più i nostri capelli sono sfibrati, più a lungo terremo a contatto l'olio. Questo trattamento è perfetto anche per idratare i capelli dopo una prolungata esposizione al sole . Infine, risciacquiamo con acqua tiepida (se sentiamo i capelli ancora unti, possiamo eseguire uno shampoo leggero, che non altererà gli effetti dell'applicazione).

Rimedio contro le doppie punte

Per risolvere il problema delle punte sfibrate , possiamo usare l'olio di oliva applicandolo direttamente sulla parte finale dei capelli, quando sono asciutti. In caso di chioma crespa, estendiamo l'applicazione fino a circa metà della lunghezza, massaggiando. Gli acidi grassi contenuti nell'olio di oliva ristruttureranno i nostri capelli, rendendoli morbidi e setosi !