A chi non è mai capitato di fare i conti con un brufolo inatteso che, dalla sera alla mattina, fa la sua comparsa sul viso . Magari proprio il giorno di un appuntamento importante. Ma niente paura, ecco alcuni rimedi naturali last minute che faranno sparire il brufolo. 

Ma prima di scoprire quali trucchi seguire per eliminare il brufoli, è necessario partire dall'inizio, ovvero: perché compaiono i brufoli? 

Ecco i motivi principali

  • pori ostruiti: una scarsa o scorretta pulizia del viso fa si che i pori della pelle si occludano, con residui di trucco o con il sebo dell'epidermide, creando così la situazione ottimale per l'insorgere dei brufoli.
  • alimentazione sbagliata: una dieta ricca di cibi fritti, piccanti e grassi può essere una causa della comparsa dei brufoli.
  • cambiamenti ormonali:  soprattutto durante il ciclo mestruale.
  • stress: accumuliamo stress senza rendercene conto, l'organismo ci avvisa, ed uno dei segnali è la comparsa di brufoli.

Ecco ora alcuni rimedi last minute con i quali intervenire per far sparire nel più breve tempo possibile i brufoli.

Usa l'uovo

Uno dei rimedi più efficaci è proprio questo. Si utilizza la membrana posta tra il guscio e l'interno dell'uovo. Non è molto semplice da prelevare, ma facendolo bollire per qualche minuto l'operazione risulterà più rapida. Applica la membrana sul brufolo e ricorda di sostituirla regolarmente.

Ghiaccio e dentifricio

Un altra soluzione efficace è quella di usare un cubetto di ghiaccio e del dentifricio. Applica il ghiaccio sul brufolo per 30 secondi poi di nuovo per 2 minuti. Dopo di che metti un poco di dentifricio e lascia agire tutta la notte. Il dentifricio preserverà la pelle da eventuali cicatrici ed asciugherà in fretta il brufolo.

Bustine di tè verde

Applica le bustine di tè verde, precedentemente immerse in acqua calda, direttamente sul brufolo. Lascia in posa per 20 minuti circa poi sciacqua con acqua tiepida.

Acqua calda

Questo metodo velocizza la scomparsa del brufolo. Applica un asciugamano bagnato con acqua calda sul brufolo, tienilo per 20/30 minuti per 3 volte al dì. Quando il brufolo sarà "rotto" continua con l'operazione per facilitare la fuoriuscita di pus ed accelerare la guarigione.

Miele e cannella

Crea un composto con 1/2 cucchiaino di miele e 1/4 di cucchiaino di cannella. Applica la miscela sui brufoli aiutandoti con un batuffolo di cotone. Lascia agire tutta la notte e al mattino seguente sciacqua con acqua tiepida.

Aspirina

Questo rimedio è riservato a coloro che non hanno allergie verso il prodotto, in caso contrario non farlo.

Dovrai frantumare un'aspirina ed aggiungere un poco di acqua. In questo modo formerai una pasta che andrai ad applicare sul brufolo. Lascia agire la pasta per 15 minuti quindi sciacqua con acqua tiepida.

L'aspirina toglierà l'infiammazione del brufolo e lo renderà meno visibile poiché accelererà la sua scomparsa asciugandolo significativamente.