D'estate i capelli vengono sottoposti ad uno stress maggiore rispetto ad altri periodi dell'anno: il sole, la salsedine e i lavaggi più frequenti possono danneggiarli, rendendoli opachi e sfibrati . Per nutrirli e dar loro volume e lucentezza un ingrediente insolito: la gelatina alimentare . Scopri come usarla per la cura dei capelli !

Gelatina...  alimentare ma non solo!

Si chiama " gelatina alimentare ", ma essendo ricca di collagene (la proteina di cui sono composti anche unghie, pelle e capelli) diventa all'occorrenza un ottimo ristrutturante , anche se piuttosto insolito! Il collagene, infatti, è proprio la sostanza che le conferisce elasticità e compattezza , le stesse qualità di cui beneficerà anche la nostra chioma ... e non solo. Consumata regolarmente, la gelatina è in grado di prevenire anche artrosi e osteoporosi, contribuendo al mantenimento di ossa sane e forti , grazie agli aminoacidi di cui è composta. L'assunzione di gelatina rafforza anche il sistema immunitario , aiuta a mantenere sotto controllo il colesterolo e ritarda il processo di invecchiamento . È un rimedio estremamente efficace, utilizzato dagli atleti professionisti per rinforzare tutto l'organismo! Basta 1 cucchiaino al giorno , diluito in mezzo bicchiere d'acqua, per poter godere delle sue virtù. In caso di uso interno, però, è consigliabile procurarsi la gelatina biologica (reperibile in tutti i negozi specializzati), per evitare di assumere gli edulcoranti che solitamente vengono aggiunti nelle gelatine ad uso alimentare.

Come utilizzare la gelatina per i nostri capelli sfibrati

Con questa prodigiosa maschera alla gelatina potremo sia prevenire che trattare i danni del sole e della salsedine sui nostri capelli. E i risultati sono stupefacenti! Già dopo la prima applicazione scopriremo di avere di nuovo una capigliatura lucente e voluminosa , continuando il trattamento otterremo una ristrutturazione profonda dei capelli, che risulteranno visibilmente sani, belli e forti!
Ci servono solo questi ingredienti:

  • 1 cucchiaino di gelatina alimentare
  • 1 cucchiaio di gel di aloe vera
  • 1/2 tazza di acqua calda
Mescoliamo il composto finché diventa omogeneo, applichiamo sui capelli umidi dopo lo shampoo abituale e lasciamo in posa per circa 20 minuti . Infine, risciacquiamo sotto acqua corrente. Ripetiamo 2/3 volte al mese per avere i capelli come li abbiamo sempre sognati... e prepariamoci a sentirci tutti gli occhi puntati addosso !

In alternativa, un trucco intelligente per sfruttare i benefici della gelatina anche durante il normale lavaggio dei capelli, è quello di versare circa 15 grammi di gelatina in una confezione di shampoo da 250 ml; prima di lavarci, scuotiamo il flacone, e procediamo come al solito, avendo l'accortezza di lasciare agire il prodotto qualche istante prima del risciacquo.  
Il nostro shampoo abituale diventerà un vero e proprio trattamento di bellezza , e i suoi effetti non si faranno attendere... sarà la prima cosa che metteremo in valigia per le prossime vacanze !