Nota dolente per molte donne: le macchie sul viso . Sono davvero brutte da vedere e fanno apparire il volto invecchiato e trascurato. Ma niente paura, esistono alcuni rimedi naturali che risolvono efficacemente e velocemente il problema. 

Partiamo però dall'inizio, ovvero dal capire come mai compaiono le macchie sul viso.

Cause

E' bene sapere che le macchie sul viso possono comparire sia per motivi patologici che non patologici . Nel primo caso sono la conseguenza di un'infezione, una malattia cutanea ed in questo caso poco si può fare se non curare nel miglior modo possibile la malattia scatenante. Parliamo ad esempio di psoriasi, dermatiti, malattie esantematiche e così via. 

La cause non patologiche invece sono dovute a comportamenti sbagliati o condizioni momentanee che alterano l'equilibrio dell'organismo. Tra le cause principali ci sono gli sbalzi ormonali , soprattutto quelli che segnano tappe nella vita di una donna (inizio età fertile, gravidanza, menopausa), esposizione al sole eccessivamente prolungata e senza l'utilizzo di protezioni adatte, uso di farmaci (antibiotici, antistaminici...), l' invecchiamento cutaneo causato alla formazione di radicali liberi dovuto ad uno stile di vita sbagliato (fumo, alimentazione poco equilibrata, uso di farmaci..) o puramente al trascorrere del tempo. 

Ora che abbiamo capito le cause vediamo come far sparire le macchie sul viso con rimedi naturali.

Prezzemolo e limone

Per questo preparato occorrerà il succo di 1 limone e 20 grammi di prezzemolo tritato. Poiché andremo ad applicarlo direttamente sul viso, è importante che entrambi provengano da agricoltura biologica, priva di pesticidi. 

Mescoliamo i due elementi tra loro fino a formare un composto spalmabile. Applichiamo sul viso la sera, prima di andare a dormire, lasciamo agire per 30 minuti , quindi sciacquiamo con acqua tiepida.

Yogurt e carota

Per questo rimedio occorrerà mezzo vasetto di yogurt naturale ed una carota . Prendiamo la carota, laviamola bene e frulliamola. Uniamola poi allo yogurt e mescoliamo fino ad ottenere una crema. Applichiamo sul viso e facciamo agire per 20 minuti . Trascorso il tempo sciacquiamo abbondantemente con acqua tiepida.

Succo di cipolla

Questo rimedio avrà la consistenza di una lozione , per applicarla occorrerà aiutarsi con un batuffolo di cotone. Frulliamo la cipolla ed uniamo 2 cucchiai di aceto di mele . Lasciamo agire per 15 minuti , quindi risciacquiamo bene.

Loading...

Aceto di mele

Anche questo rimedio avrà la consistenza di una lozione e necessiterà di un batuffolo di cotone per l'applicazione. Diluiamo 2 cucchiai di aceto di mele con 6 cucchiai di acqua . Applichiamo questo rimedio sul viso più volte al giorno.