Avere i capelli sempre puliti e in ordine è il desiderio di ogni donna... ma i lavaggi frequenti possono danneggiarli parecchio! Se sudi molto o pratichi attività sportiva, questi 5 accorgimenti possono esserti d'aiuto. Vuoi scoprirli?

Viva le fasce!

Il primo dei trucchi per evitare di lavare i capelli ogni giorno -e rovinarli irreparabilmente- è quello di ritirare fuori dal cassetto le fasce per capelli , e usarle ogni volta che si fa sport! Cercane in cotone o tessuti naturali , per permettere la traspirazione della pelle (soprattutto della fronte, che è quella che suda di più!) e del cuoio capelluto. Il sudore verrà assorbito dalla fascia, e non dai capelli!

Capelli raccolti... ma non troppo!

Se hai i capelli lunghi, sicuramente sei abituata alle acconciature raccolte durante lo sport. Attenzione, però, se sono troppo strette -come la coda di cavallo- rovinano i capelli, con il risultato di ritrovarsi una chioma inguardabile appena tolto l'elastico! Questo perché il sudore non riesce ad evaporare correttamente , restando "intrappolato" tra i capelli ed il cuoio capelluto, e sporcandoli ancora di più! Inoltre, gli elastici spezzano la struttura del capello, aumentando il senso di disordine della capigliatura . Molto meglio ricorrere ad acconciature come trecce o chignon morbidi , fermati da mollettine per capelli, forcine e fermagli.  

Nutrire, nutrire, nutrire!

Anche per i nostri adorati capelli vale la regola del " prevenire è meglio che curare ": applicando almeno una volta alla settimana una buona maschera nutriente ed idratante rinforzeremo ed ammorbidiremo la capigliatura quel tanto che basta per evitare che elastici, spazzolature e lavaggi frequenti li rovinino irrimediabilmente. (Qui un altro rimedio per nutrire i capelli danneggiati, insolito ma efficace !)

Un trucco intelligente per le emergenze!

Subito dopo la tua sessione sportiva ti attende un impegno importante e vuoi essere in ordine in pochi istanti ? Ecco uno stratagemma che ti salverà da un aspetto poco curato: lava i ciuffi intorno alla fronte con lo shampoo e il balsamo, poi raccogli i capelli in una coda alta , lasciando fuori solo le ciocche lavate, sistemate ad hoc! Guardati allo specchio e ammira: l'effetto sembrerà chic e naturale

Lo shampoo più veloce? È quello secco!

L'ultimo dei trucchi per apparire in ordine, anche dopo una performance impegnativa, è quello di utilizzare uno shampoo secco , da tenere sempre nel borsone per lo sport. Per un' aggiustatina veloce , mettiti a testa in giù, spruzzalo sulle radici (a chioma asciutta) e poi sistema i capelli con le dita. In alternativa, per uno shampoo secco naturale, puoi usare bicarbonato di sodio (utilissimo anche per le micosi alle unghie) o farina di ceci , da spolverare sul cuoio capelluto per assorbire l'umidità e il sebo... e sarai pronta a sfoggiare una chioma perfetta !