Buonissime in cucina sia calde che fredde, le patate contengono moltissimi principi nutritivi come carboidrati , vitamina C ed amido vegetale e proprietà benefiche   che le rendono perfette anche per la cura e la bellezza della pelle.

I benefici delle patate per la bellezza e la cura della pelle

Patate per ridurre le occhiaie

La patata cruda è utilissima per preparare una maschera anti-occhiaie in pochi semplici passi. Infatti per le sue proprietà è un formidabile antiossidante ricco di vitamina C che aiuta a migliorare la circolazione e a dilatare la grande quantità di vasi sanguigni presenti in questa zona. 

Cosa ti serve:

  • 1 patata cruda
  • 2 fazzoletti
  • 1 mortaio

Preparazione:

Togli la pelle della patata e taglia due fette alte poco più di 1 cm, poi schiacciale nel mortaio. Dividi l’impasto a metà e posiziona ogni dose su un fazzoletto. Infine applica sulla zona delle occhiaie e lascia riposare per almeno 15/20 minuti.

Thefitindian

Patate contro  le macchie scure legate all’età o causate dal sole

Cosa ti serve:

  • 1 patata
  • 1 cetriolo
  • 10 ml di aceto di mele

Preparazione:

Frulla patata e cetriolo insieme. Poi metti il mix in una ciotola aggiungi l’aceto di mele e mescola. Applica la maschera sul viso con un batuffolo di cotone e lascia agire per 15/20 minuti. Poi risciacqua abbondantemente con acqua tiepida.

Naturalhealingmagazine

Le patate per prevenire l invecchiamento precoce della pelle

Prendi una fetta di patata tagliata poco più alta di 1 cm. Dopo aver pulito accuratamente alla pelle ed aver eliminato eventuali residui di trucco, massaggia il viso con la fettina e risciacqua abbondantemente con acqua tiepida, curandoti di idratare bene la cute.

Se ripeterai almeno ogni sera questo trattamento, ti aiuterà a prevenire l’invecchiamento della pelle causato spesso dalla disidratazione o dalla troppa esposizione al Sole, oltre alle altre molteplici cause che possono esistere.

Naij

Patate contro l’acne ed i brufoli

La patata, oltre agli altri benefici, contiene delle proprietà dal potente effetto detox , in grado quindi di pulire bene la pelle in profondità ed eliminare eventualmente qualsiasi traccia di tossine presente, causa soprattutto di acne e brufoli.

Puoi svolgere lo stesso trattamento dedicato all’invecchiamento della pelle spiegato poco sopra, ma evita di risciacquare. Ripeti ogni sera prima di coricarti. Vedrai che risultati!

Lil >> Ness

Patate per una pelle luminosa

Dopo una lunga giornata piena di stress non è un caso se la nostra pelle risulta più opaca. La patata utilizzata in questo modo può aiutarci a ritrovare la lucentezza desiderata.

Cosa ti serve:

  • 1 patata
  • 10 ml di succo di limone

Grattugia accuratamente le patate e mescola il tutto con il succo di limone. Applica la maschera con un batuffolo di cotone. Lascia agire per 15/20 minuti, poi risciacqua abbondantemente con acqua tiepida.

Il trattamento è consigliabile alla sera poiché la pelle non sarà esposta alla luce solare.