Quando arriva la  bella stagione sono parecchie le parti del corpo che durante l’inverno restano celate e che infine abbiamo l’occasione di portare allo scoperto. Al primo posto ci sono i piedi , durante i mesi freddi mortificati dentro scarpe chiuse e infine lasciati liberi di respirare con sandali e ciabatte.

Ma a volte si hanno delle brutte sorprese! Dopo tanto tempo al chiuso i talloni sono secchi e screpolati , davvero brutti a vedersi. Come fare per farli tornare lisci e affascinanti , pronti ad essere sfoggiati con il nostro nuovo paio di scarpe aperte?

Fonte: dileidemosite.com share

Niente paura, non hai bisogno di spendere un patrimonio da un podologo: puoi fare tutto in casa adottando uno dei sei trucchetti che stiamo per illustrarti. Risultato garantito!

YOGURTH E MIELE

No, non è la ricetta di un dolce estivo, ma la ricetta per sanare i tuoi piedi! Mescola in un vasetto da 125 grammi di yogurth naturale 25 grammi di miele e applica il composto sui tuoi talloni ogni sera prima di andare a letto: la pelle tornerà morbida e liscia già dopo poche applicazioni!

VASELINA E SUCCO DI LIMONE

Questo rimedio è ottimo se hai delle screpolature piuttosto importanti. Prima fai un bel pediluvio per ammorbidire la pelle, asciuga bene i piedi poi applica sui talloni un po’ di succo di limone mescolato alla vaselina. Indossa dei calzini e vai a letto. Ripeti tutte le sere e i risultati non tarderanno a farsi vedere.

PEDILUVIO CON IL MIELE

Fonte: tgcom24.mediaset.it

Se la situazione non è tanto grave e hai solo bisogno di ammorbidire un po’ i tuoi talloni, puoi provare con un bel pediluvio di acqua tiepida in cui hai sciolto un bel cucchiaio di miele

OLI VEGETALI

Gli oli vegetali, primi fra tutti l’olio di cocco e l’olio di oliva , sono spesso usati per lucidare e rendere setosi i capelli. Perchè non usarli sui piedi? La sera spalma bene un po’ di olio sui talloni, indossa dei calzini di cotone e vai a letto. L’effetto emolliente dell’olio non tarderà a farsi apprezzare.

LA PARAFFINA

La paraffina è indicata se i tuoi talloni non solo sono screpolati ma ti causano anche dolore . Applicaci sopra della paraffina mescolata con olio di senape o di cocco leggermente riscaldato, metti i calzini e dormici sopra. Ne trarrai un grande giovamento!

SCRUB NATURALI

Per finire, puoi provare a mandare via lo strato di pelle morta e screpolata con uno di questi due scrub naturali che ti spieghiamo come fare. Per il primo ti servono miele, aceto di mele e farina di riso. Per il secondo olio di jojoba e avena in polvere. 

Mescola gli ingredienti, mettili sui talloni, lascia agire 10 minuti e poi risciacqua. Piedi come nuovi!