Tante persone sono inclini ad accumulare peso sin dall’adolescenza. Questo implica il dover fare molto esercizio fisico e seguire un regime alimentare ferreo. Al giorno d’oggi, con tutte le tentazioni che hai intorno, risulta ancora più difficile riuscire a mantenere il peso forma, soprattutto con lo scorrere dell’età. 

Il primo punto in cui puoi notare l'aumento di peso è intorno al viso: le guance iniziano a cadere ed il mento perde la sua forma fino a scomparire. Questo fa apparire il tuo viso come un palloncino bello tondo, cosa che può originare un notevole disagio.

Onestamente, il modo migliore per eliminare il doppio mento consiste nel  perdere peso : un’ alimentazione sana e una regolare attività fisica ti saranno certamente d’aiuto. Tutttavia è possibile tonificare le aree del viso interessate con qualche esercizio , pur non essendo facile individuare un metodo specifico per perdere grasso proprio su un punto difficile come il mento.

Oltre all' aumento del peso , il doppio mento può svilupparsi semplicemente a causa del normale processo di invecchiamento . I dermatologi, infatti, ritengono che la pelle inizia a perdere la sua elasticità già intorno ai vent'anni di età.

Fortunatamente ci sono alcuni esercizi molto efficaci che puoi provare ad eseguire per sbarazzarti del tanto odiato doppio mento.

Prima di affrontare questo argomento, però, devo farti notare che un fattore determinante a riguardo è una  postura corretta

Che tu trascorra molto tempo davanti ad un computer o sdraiata sul divano, ricorda sempre che la posizione che assumi in ogni attimo della giornata ha un’importante rilevanza per la salute. È necessario che tu assuma una postura che ti permetta di mantenere testa, spalle e schiena ben dritte

Come ti dicevo prima, ci sono ben 8 esercizi che puoi eseguire per ridurre il doppio mento . Sono molto semplici ed efficaci e puoi farli praticamente ovunque ed in qualsiasi momento. Anche durante l’esecuzione di questi esercizi, fai attenzione a mantenere una posizione corretta.

Ecco gli esercizi di cui ti ho parlato eseguili regolarmente e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare!

1) Fare Il Broncio

Assicurati che la postura sia buona e mantienila durante tutto l’esercizio.
Assumi la posizione come quanto fai il broncio, mantieni il tuo labbro inferiore, contrai il più possibile i muscoli del collo e spingi il mento verso il basso il più possibile. Resta così per alcuni secondi. Ora rilassa la bocca fino a ritrovare la posizione iniziale.
Ripeti l’esercizio con 20 o più ripetizioni per 2 volte al giorno.

2) Guardare Il Soffitto

Questo è un esercizio molto semplice che si può fare sia a casa che in ufficio. 
Sarà sufficiente stare in piedi con le braccia lungo il corpo. Posiziona le labbra come se volessi baciare il soffitto, spingile all’esterno il più possibile. Mantieni la posizione per 5 secondi circa.
Se eseguirai correttamente questo esercizio, avvertirai che il collo ed il mento tireranno molto. Dopo 5 secondi, potrai tornare alla tua posizione originaria.
Fai 20 ripetizioni per 2 volte consecutive.

3) La Lingua

Probabilmente, questo non è un esercizio adatto se siete in pubblico, ma è molto semplice per aiutare i muscoli del mento a ritrovare la loro tonicità. 
Posizionati seduta o in piedi con la schiena ben dritta, apri la bocca il più possibile e spingi fuori la lingua più che puoi. Tieni questa posizione per 10 secondi ed avvertirai la zona del mento che si tende sempre più.
Dopo 10 secondi rilassa la zona e d esegui l’esercizio per 12 ripetizioni.

4) Spinta Della Bocca

Questo è un esercizio molto efficace per rinforzare i muscoli del viso e tonificare la pelle.
Inizia l'esercizio in posizione seduta o in piedi, ma facendo attenzione alla tua postura. Ora solleva il labbro inferiore per quanto possibile, spingendo fuori la mascella. Mantieni la posizione per 10 secondi e poi distendi il labbro.
Avvertirai i muscoli del mento e della mascella che tirano.
Ripeti l'esercizio tra le 12 e le 15 volte.

5) La Palla Da Tennis

Un esercizio semplice ed efficace consiste nel mettere una palla da tennis appoggiata alla tua gola. Assicurati che la tua schiena sia dritta e spingi il mento verso il basso, tenendo la palla stretta contro la gola. Rilascia leggermente la presa, ma tieni comunque la palla in posizione. 
Ripeti l’esercizio 10 volte.

6) Sollevamento Della Testa

Sdraiati sul letto con la testa oltre il bordo, solleva il mento fino a raggiungere il petto. Tieni la posizione per 10 secondi e poi riporta delicatamente la testa nella posizione originaria.
Fai 10 ripetizioni ogni giorno.

7) Allungamento Laterale Del Collo

Siediti sul pavimento con la schiena il più dritta possibile e metti una mano sul pavimento lontano dai fianchi.
Posiziona l'altro braccio sopra la testa con la mano appoggiata sul tuo orecchio, premi leggermente la testa in giù verso la spalla con il palmo della mano e resta così per 10 secondi.
Ripeterei l'esercizio per 10 volte.

8) Abbassamento Del Mento Verso Il Petto

Questo è un altro esercizio semplice ed efficace per aiutarti a tonificare i muscoli del mento.
Inizia in posizione seduta ed assicurati che la schiena sia dritta e che le spalle siano perfettamente sotto il livello del collo.
Guarda verso il soffitto e spingi la lingua fino a toccare il palato. Tieni la lingua piatta contro il palato e, nel frattempo, abbassa il mento verso il petto. Durante questi movimenti, mantieni sempre la schiena dritta. 
Tieni la posizione per 2 secondi poi rilassati e torna alla tua posizione iniziale.
Ripeti l'esercizio 20 volte.