Chi di voi vorrebbe sbarazzarsi facilmente di quelle orribili chiazze più scure sulla pelle di collo, ascelle, gomiti e ginocchia? Siete nel posto giusto, a partire da oggi questo non sarà più un problema per voi. 
Per la maggior parte delle persone che le vedono, queste zone più scure sul corpo, sono sintomo di una mancanza di attenzione verso la cura della propria pelle e ancora peggio sintomo di poca igiene. Non è così! Queste chiazze più scure che si formano, sono dovute a un problema di pigmentazione della pelle, chiamato acanthosi nigricans. 
In poche parole, a lungo andare, nelle zone del nostro corpo dove la pelle tende a creare delle pieghe naturali, la pelle morta si accumula e assume una colorazione più scura. Inoltre nelle ginocchia, collo e gomiti le ghiandole sebacee sono assenti, perciò la pelle tende a seccarsi molto facilmente e di conseguenza, a creare ulteriore pelle morta.
E giunto il momento di liberarvi di questo sgradevole inestetismo della pelle, grazie a 9 soluzioni naturali fai da te, pratiche e veloci


Per schiarire la pelle delle ascelle:

Il latte

Quest'alimento contiene numerosi acidi grassi e vitamine che aiutano a schiarire la pelle delle ascelle.

Cosa serve

- 2 cucchiai di latte

- 2 cucchiai di ricotta

- 1 cucchiaio di farina

Come si fa

Crea una pasta unendo i tre ingredienti. Applicala sulle ascelle e lascia agire per 15 minuti. Risciacqua con acqua.


Maschera alla farina di ceci

Le proprietà sbiancanti dei ceci, rendono questa maschera molto efficace per schiarire le macchie scure delle ascelle.

Cosa serve 

- 2 cucchiai di farina di ceci

- 1 cucchiaio di yogurt

- 1 cucchiaio di succo di limone

- un pizzico di curcuma

- una ciotola

Come si fa

Miscela accuratamente tutti gli ingredienti in una ciotola, fino a ottenere una pasta liscia e senza grumi. Applica quest'ultima sull'ascella da schiarire e, dopo aver trovato una posizione comoda, lascia agire per almeno 1 ora. Risciacqua con acqua. Ripeti ogni giorno per le prime due settimane per ottenere maggiori risultati e più in fretta, e in seguito due volte a settimana per continuare il trattamento.


Maschera al cetriolo

Oltre alle sue proprietà lenitive e schiarenti, il cetriolo può aiutare a migliorare l'elasticità della pelle. Abbina la sua azione al limone per attenuare possibili bruciori dovuti alla pelle eccessivamente disidratata. La curcuma può essere aggiunta a questo trattamento per le sue proprietà sbiancanti.

Cosa serve

- un cetriolo

- un limone

- curcuma

- una ciotola

Come si fa

In una ciotola miscela il succo di un limone, quello di un cetriolo e aggiungi del succo di curcuma (polvere in alternativa). Questa è una cura ayurvedica che potrai effettuare quotidianamente.

Per schiarire gomiti e ginocchia continua a leggere