Sentiamo parlare molte volte di un prodotto che, magari, non sappiamo come utilizzare. Questo è anche il caso della vaselina , ma di cosa si tratta esattamente? La vaselina, conosciuta anche come petrolato, è un composto gelatinoso che si ottiene dalla lavorazione del petrolio. La tipologia più diffusa è la vaselina bianca in quanto meno nociva, difatti, viene utilizzata in campo cosmetico e farmaceutico. 

Proprio a tal proposito, ecco 8 utilizzi alternativi della vaselina nella vita quotidiana: 

1 Fa apparire le ciglia più voluminose  

Se applichiamo la vaselina con molta attenzione sulle ciglia con il mascara, esse appariranno più lunghe e grandi. 

2 Rende il trucco più duraturo  

E’ necessario mescolare il blush sciolto o l’ombretto liquido con la stessa vaselina per creare un composto che renderà il vostro make-up davvero resistente.

3 Mantiene la pelle morbida mentre riposi  

Applicare della vaselina su mani e piedi e coprirli con guanti e calze. La vaselina agirà tutta la notte in modo che, al vostro risveglio, la pelle sarà morbida ed elastica. 

4 Crea un efficace scrub  

Per il viso: unire 2 cucchiai di vaselina ed 1 cucchiaio di zucchero semolato; mescolare con movimenti circolari e sciacquare per ottenere un effetto esfoliante ed idratante. Se la pelle risulta ancora molto secca, applicare uno strato sottile di vaselina. P er il corpo: unire 2 cucchiai di vaselina ed 1 di sale marino e seguire il procedimento descritto sopra. 

5 Previene le sbavature dello smalto  

Spesso capita che, durante l’applicazione dello smalto, con la mano sinistra (o destra se siete mancini) si commettano degli errori, dipingendo ben più delle unghie. Ma la soluzione è davvero semplice: è necessario proteggere la pelle attorno alle unghie con la vaselina in modo che, quando lo smalto esce dall’unghia, basterà strofinare la zona interessata per levare il colore. 

6 Protegge la pelle durante la tinta per capelli  

Mettere della vaselina sulla punta di un dito e spanderla poi sulla vostra fronte, all’attaccatura dei capelli così da preservare la cute dalla tintura in eccesso.

7 Elimina facilmente il trucco dagli occhi  

Applicando una piccola quantità di prodotto su un dischetto di cotone e strofinandolo delicatamente sugli occhi ben chiusi, il trucco verrà eliminato con facilità. Ricordate che, durante questa operazione, il cotone rilascerà dell’umidità che sarà necessaria per la protezione della pelle degli occhi. 

8 Preserva la salute dei piedi quando indossi scarpe nuove  

Capita ogni volta che indossiamo delle scarpe nuove che si formino delle vesciche sui nostri piedi, ma questo spiacevole inconveniente può essere evitato spalmando un po’ di vaselina su talloni e calcagni al fine di impedire lo sfregamento della parte sulla scarpa.