La maggior parte delle persone non può iniziare una giornata senza bere una bella tazzina di caffè energizzante, quella che dà la carica per affrontare studio e lavoro con una marcia in più. Non tutti sanno, però, che questa bevanda, oltre ad avere un odore ed un gusto gradevolissimi, può essere utilizzata per molti altri scopi .

Un uso alternativo che si può fare del caffè è come prodotto di bellezza . Un prodotto efficace e a costo praticamente pari allo zero, ma soprattutto naturale, senza additivi chimici e sostanze che possono danneggiare sia il nostro corpo che l'ambiente.

Il caffè aiuta a togliere lo scuro ed il gonfiore delle occhiaie , che possono essere causati dall'avanzare dell'età, da un fenomeno infiammatorio, ma anche da una disidratazione e quindi dall'assottigliamento della cute periorbitale. Tutto quello che dovrete fare sarà mescolare i fondi di caffè rimasti con altri due ingredienti. Semplicissimo! Quindi, se siete stanchi di lottare contro quelle macchie scure sotto gli occhi, questa maschera fa al caso vostro.
Oltre che dei fondi di caffè, avrete bisogno di pepe nero e olio di cocco .

Simplecare Products // Via YouTube

Nel palmo della mano iniziate a mescolare il fondo di caffè con un pizzico di pepe nero in grani, poi aggiungete un po' di olio di cocco.

Dato che non ci sono dosi precise di questi ingredienti da usare, potrete far riferimento al video per vedere la quantità di ognuno che usa la ragazza. E' inoltre consigliabile provare con varie combinazioni, così da valutare quale ha l'effetto migliore sulla vostra pelle.

Dopo aver mescolato caffè, pepe e olio di cocco andate ad applicare la miscela tamponando delicatamente la pelle sotto i vostri occhi con la punta delle dita (ovviamente cercate di non far andare la miscela dentro agli occhi). Dopodiché lasciate agire per 5-10 minuti.

Quando vedrete che comincerà ad asciugarsi significherà che l'olio è penetrato ed è stato assorbito dalla vostra cute. A quel punto potrete togliere la maschera. Per farlo sarà sufficiente strofinare con un panno di cotone umido. Dopo aver tolto tutta la miscela idratate la pelle con una crema.

Potrete fare questo trattamento più volte a settimana , per contribuire a ridurre l'infiammazione, che può essere un fattore determinante per la comparsa di cerchi scuri e gonfiore sotto gli occhi.
Caffè e caffeina vengono utilizzati per numerosi trattamenti di bellezza e cura personale. 

Ne è stata testata l'efficacia anche contro la cellulite , poiché la caffeina tonifica e rassoda la pelle. E' per questo che molti scrub e lozioni la contengono.Molti prodotti, anche naturali, spacciati come trattamenti per le occhiaie, sono inefficaci e addirittura possono danneggiare la pelle delicata sotto gli occhi. Il modo più semplice per combattere le macchie scure delle occhiaie è proprio questo che vi abbiamo illustrato. Naturale, conveniente e non danneggia né voi né l'ambiente, come invece fanno delle sostanze contenute in molti prodotti che si comprano.

Stasera prova a fare una prima applicazione di questa maschera, vedrai subito i risultati!

Per conoscere tutto ciò che puoi fare con dei semplici fondi di caffè ti rimandiamo a questo articolo dedicato completamente agli usi alternativi dei fondi di caffè.

Non è possibile visualizzare questo media terze parti senza prima aver prestato consenso all'uso dei cookie Clicca qui per vedere il video o l'elemento multimediale incorporato