Il prezzemolo è da sempre conosciuto per le sue proprietà sbiancanti e rigenerative. Riesce a rimuovere il rossore, l'irritazione, l'infiammazione e col tempo a schiarire le macchie scure della pelle  riportandola gradualmente al suo colorito naturale.   

Oltre al trattamento naturale di piccoli inestetismi   della pelle, come acne e brufoli, il pezzemolo trova impiego anche nella prevenzione delle rughe, soprattutto quelle che si formano nell zona del contorno occhi, in cui l pelle è più delicata.

Oggi però vi insegneremo a preparare semplicemente ed in casa vostra un rimedio naturale a base di prezzemolo cura quotidiana della pelle , molto efficace per schiarire le macchie scure.


Queste macchie possono comparire sulla pelle per diverse cause.

Quando alla base della pigmentazione cutanea c'è un accumulo di melanina si parla di ipermelanosi .

 Le iperpigmentazioni (cioè le macchie di un colore più scuro rispetto al tono naturale della pelle) possono avere un'origine endocrina, compaiono infatti abbastanza di frequente nelle donne in menopausa, un origine metabolica o possono essere di natura infiammatoria o autoimmune. 

La causa più comune è il cloasma , le donne che hanno avuto figli sanno che può manifestarsi anche in gravidanza, ( cloasma gravidico ) che corrisponde ad un accumulo di melanina (la sostanza che determina il colore della nostra pelle) nell'epidermide o nel derma.Anche una eccessiva o non corretta esposizione al sole o alle lampade solari può provocare la comparsa di macchie scure.
Per avere la certezza riguardo il motivo che sta a monte della nostra iperpigmentazione, è necessaria una visita specialistica.


La prima terapia che viene di solito prescritta è quella di eliminare le cause scatenanti , quindi proteggendosi adeguatamente con creme specifiche contro i raggi solari. Esistono poi delle creme decoloranti che vengono somministrate su prescrizione medica, ma prima di arrivare ad assumere i farmaci, vi consigliamo di provare con qualcosa di meno drastico.
La nostra lozione, essendo del tutto naturale e priva di effetti collaterali , può essere applicata tranquillamente per testarne l'effetto.
Ingredienti: - 2 cucchiai di prezzemolo tritato;- 1 cucchiaio di succo di limone o sidro di mele.
Preparazione:
1) Versare 2 cucchiai di prezzemolo fresco o secco tritato in 200 ml di acqua;
2) Portare ad ebollizione e far cuocere per 15 minuti a bassa temperatura;
3) Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare;
4) Aggiungere 1 cucchiaio di succo di limone o sidro di mele.
Applicare la lozione al prezzemolo sulla zona interessata dalle macchie scure, mattina e sera.

Facci sapere se otterrai i risultati sperati e condividi l'articolo per far conoscere ai tuoi amici questa fantastica miscela anti-macchie della pelle!