Menù

Come Prevenire e Attenuare le Smagliature

Condivisioni
rimedi naturali smagliature
Leggi con attenzione

Le cosiddette “smagliature” sono delle “cicatrici” che si possono formare sulla nostra pelle a seguito di traumi. Ancora non è ben chiara la dinamica che porta alcuni soggetti ad esserne più predisposti che altri e si sospetta anche l’esistenza di una predisposizione genetica. Quello che è certo è che tutti coloro che hanno le smagliature desiderano mandarle via.

Le smagliature si creano quando si cresce, quando si cambia bruscamente di peso, e sono molto comuni durante la gravidanza. Appaiono su cosce, fianchi, glutei, braccia, seno, e in genere tra i 15 e i 30 anni. Sono più frequenti nei soggetti di sesso femminile, ma non risparmiano nemmeno gli uomini.

Le smagliature attraversano tre stadi: quando le fibre di collagene cominciano a cedere sono rosse; poi diventano violacee e infine bianche, quando si formano nuove fibre di collagene. Il risultato sono striature biancastre brutte a vedersi, che in estate spesso spingono ad avere vergogna di indossare il costume.

Fonte: laserandskinclinic.co.uk

COME PREVENIRE LE SMAGLIATURE

Un corretto stile di vita e l’attenzione all’alimentazione sono due vie da seguire per evitare che si formino smagliature. Per mantenere elastica la pelle è necessario fare del movimento fisico mirato, focalizzandolo sui punti dove è più facile che appaiano questi inestetismi.

Inoltre bisogna bere molta acqua, perchè idratando il corpo si idrata anche la pelle. Bisogna limitare il consumo di cibi grassi e prediligere frutta e verdura; inoltre si deve cercare di non ingrassare troppo, nè di dimagrire eccessivamente all’improvviso.

Altra buona norma da seguire consiste nel non bere e nel non fumare, perchè queste attività disidratano l’epidermide.

Fonte: stretchsmark.com

COME ATTENUARE LE SMAGLIATURE

Una volta che il danno è stato fatto, però, non è detto che ci si debba solo rassegnare ad avere questi brutti segni sul corpo. Certo non ci si possono aspettare miracoli, a meno che non si ricorra alla chirurgia estetica non sarà possibile cancellare del tutto le smagliature.

Leggi anche  Herpes labiale: rimedi della nonna naturali ed efficaci

Però ci sono alcuni rimedi naturali che possono servire ad attenuarle e a renderle molto meno visibili, in modo tale che la prossima estate potrai andare in spiaggia senza alcuna remora.

OLIO DI MANDORLE DOLCI

L’olio di mandorle dolci deve essere conservato in un luogo buio e fresco, altrimenti deperisce. Usane qualche goccia sulle smagliature una o due volte al giorno. Grazie al suo elevato contenuto di vitamina E riuscirà a rigenerare la pelle lesionata.

Loading...
Fonte: livestrong.com

SUCCO DI LIMONE

La vitamina C contenuta nel limone stimola la produzione di collagene, e quindi rende meno evidenti le smagliature se si applica il succo di questo agrume su di esse in purezza.

GEL DI ALOE VERA

Il gel contenuto nelle foglia di aloe vera può essere mescolato al succo di limone e applicato sulle smagliature. Viene assorbito rapidamente e dona alla pelle elasticità, dando alle cicatrici un aspetto più pieno.

OLIO DI SEMI DI LINO

L’olio di semi di lino può essere usato sia a livello topico, per fare dei massaggi sulle zone da trattare, sia come condimento dei cibi. Si deve conservare in frigorifero altrimenti irrancidisce. La sua efficacia sta nell’elevato contenuto di acidi grassi omega 3.

BURRO DI CACAO

Applicalo sulle zone interessate la sera, prima di andare a letto, dopo aver fatto un bel bagno caldo. Penetrerà in profondità donando nuova elasticità ai tessuti.

Massaggiare la pelle è sempre un buon modo per prevenire o ridurre le smagliature, in quanto serve a riattivare la circolazione sanguigna. Ricordati di seguire i consigli che ti abbiamo dato per la prevenzione (movimento, alimentazione sana, tanta acqua) anche per rimediare alle smagliature, sono altrettanto efficaci.

Con tanta costanza e un po’ di pazienza riuscirai a ridurre il tuo problema e a rendere meno evidenti le tue smagliature.

Loading...
loading...
Advertisement
Top