Menù

6 Metodi Efficaci per Mandare via le Macchie Scure dalla Pelle

Condivisioni
Leggi con attenzione

Molto spesso sul viso appaiono delle macchie scure che non c’è modo di mandare via, né di attenuare con il trucco. Le cause sono molteplici e conoscendole si può provare ad evitare l’insorgenza delle macchie scure: se però già le hai, noi ti spiegheremo 6 modi naturali per mandarle via.

Come prevenire la comparsamacchie scure sulla pelle

La principale causa della comparsa di macchie pigmentate sulla pelle del viso è un’eccessiva o non corretta esposizione al sole

macchie scure sulla pelle
Fonte: www.healthcomu.com


Al fine di prevenirle, è bene usare sempre una buona protezione e non esporsi nelle ore più calde.

Le macchie possono anche essere la risultante dell’acne, che lascia cicatrici che assumono un colore diverso rispetto al resto della pelle. Molto spesso l’acne è causata da sbalzi ormonali: sarebbe bene consultare il medico per regolare il livello degli ormoni nel proprio corpo.

Anche se non molti ne sono consapevoli, anche passare tante ore al computer può provocare macchie scure sul viso. Se si lavora al pc molte ore al giorno, è bene fare una pausa ogni tanto per interrompere l’esposizione alle emissioni luminose dello schermo.

Infine, anche l’inquinamento atmosferico nuoce al colorito uniforme della nostra pelle: bisogna sempre proteggersi con delle buone creme, e lavare e detergere il viso con acqua priva di cloro.

Rimedi naturali contro le macchie scure

Ma se le macchie ci sono già, non si può fare altro che rassegnarsi? La risposta è no, e non bisogna nemmeno spendere una fortuna in trattamenti o prodotti cosmetici.

Tutto quello che ti serve è nel tuo frigorifero o nella tua dispensa! Non ci credi? Continua a leggere!

Limone

L’acido citrico presente nel limone ha un efficace effetto sbiancante. Inoltre, rende la pelle più luminosa.


limone macchie della pelle
Fonte: supershendeti.com

 Compra un limone biologico ed estraine il succo. Immergici nel succo di limone un batuffolo di cotone e passalo sulle macchie, poi fallo agire per 10-115 minuti.

Risciacqua il viso e ripeti una volta alla settimana. Se la tua pelle è molto delicata il limone potrebbe causarti irritazione; in questo caso è bene che tu crei un composto fatto da un cucchiaino di succo di limone, uno di acqua di rose e uno di glicerina. Poi procedi come spiegato sopra.

Loading...

Succo di patate

Le patate sono ricche di enzimi che hanno il potere di rinnovare le cellule epiteliali. Il loro succo è un ottimo scrub capace di rimuovere le macchie scure. Grattugia una patata, dopo averla sbucciata, poi metti la sua polpa in un fazzoletto a trama larga e spremi forte, fino ad estrarne il succo.

Leggi anche  7 rimedi naturali per liberarsi definitivamente della forfora

Passa il succo sulle macchie scure e poi risciacqua. Ripeti il trattamento una volta alla settimana. Se vuoi amplificare l’effetto della patata, aggiungi al succo un cucchiaino di succo di limone e uno di miele.

Curcuma

La curcuma è una spezia che offre molti effetti positivi per la salute se consumata, ma è anche un ottimo rimedio cosmetico perché ha il potere di inibire la pigmentazione della pelle per via della presenza della curcumina

Fonte: homeremedy.co.in

.

Mescola un cucchiaio di curcuma in polvere con un cucchiaino di latte e mezzo cucchiaino di succo di limone. Applica la pasta che otterrai sulle macchie e lascia in posa per 15 minuti. Dopo lavati con sapone neutro. Ripeti due volte alla settimana.

POMODORO E AVENA

L’avena ha un elevato potere esfoliante che, combinato con l’effetto sbiancante del pomodoro e del succo di limone, permette di rimuovere in modo efficace le macchie scure.

Mescola due cucchiai di avena in fiocchi con un cucchiaino di polpa di pomodoro fresco e mezzo cucchiaino di succo di limone. Applica la maschera su tutto il viso e il collo, lascia in posa mezzora e poi lavati per bene. Ripeti due volte alla settimana.

Latticello

Il latticello è un sottoprodotto del burro che si può trovare nei negozi di cibi naturali o si può fare in casa. Permette di contrastare efficacemente le macchie scure perchè ha potere sbiancante. Applicalo semplicemente sulle macchie e lascialo agire 15 minuti, poi risciacqua. Ripeti due volte alla settimana.

ALOE VERA

L’aloe vera ringiovanisce la pelle, le dona nuova idratazione e le conferisce un aspetto più luminoso. Basta applicarne il gel in purezza sulle macchie, lasciar agire 15 minuti e poi risciacquare. Ripeti due o tre volte alla settimana.

Usando uno di questi metodi potrai rendere meno visibili le macchie scure; scegli la soluzione che per te è più congeniale, ma ricorda di usare sempre ingredienti freschi altrimenti gli effetti non saranno altrettanto visibili!

Loading...
loading...
Advertisement
Top