Menù

Maschera all’argilla bianca e verde fai da te: come prepararle?

Condivisioni
argilla verde e bianca proprietà
Leggi con attenzione

Quando si parla di bellezza e di cura del viso, una delle prime cose che vengono in mente sono le maschere all’argilla, un metodo semplice ed efficace per prendersi cura della propria pelle e per contare su dei risultati sicuri e duraturi. In giro le maschere sono ormai tante e di varie colori, alcune anche con nomi di marchi famosi come la maschera all’argilla L’Oreal.
Ma come fare se si desidera provare a realizzarne una fai date, casalinga e tutta naturale? A seguire vedremo come preparare una maschera argilla con argilla bianca e verde.

Maschera all’argilla bianca: come prepararla?

maschera all'argilla verde benefici

Per prima cosa è necessario procurarsi tutto il necessario. L’argilla, infatti, va lavorata in un contenitore di plastica, ceramica, vetro o legno e mescolata a lungo con un cucchiaio realizzato con gli stessi materiali. Il metallo, infatti, è bandito.

Per preparare una maschera all’argilla bianca, basta semplicemente mescolare un cucchiaio (o la dose indicata sulla confezione) di polvere di argilla con dell’acqua, mescolando a lungo fin quando non si arriverà ad un composto omogeneo. Quando è pronta bisognerà lasciarla riposare per una decina di muniti, rimescolare ed iniziare ad usarla. Volendo si possono inserire piccole dosi di altri ingredienti per aggiungere proprietà particolari alla maschera.
Visto, però, che l’argilla bianca viene usata per lo più per purificare la pelle e restringere i pori, è consigliabile non inserire ingredienti troppo grassi. Meglio attenersi su quelli più leggeri come il miele che aiuta ad avere una pelle più liscia e morbida o dell’aloe che potenzia l’effetto purificante.

Come preparare la maschera all’argilla verde?

La maschera all’argilla verde ha proprietà disinfiammanti e viene utilizzata soprattutto in caso di acne o di problemi della pelle. Come per quella bianca, prepararla in casa è molto semplice.
Basta un cucchiaino di polvere a cui andrà aggiunta dell’acqua. In questo caso, è preferibile che sia salata in modo da attivare alcune proprietà della maschera. Se si vuole realizzare una maschera contro l’acne si potranno aggiungere un cucchiaio di succo di limone e qualche goccia essenziale di pompelmo.

Loading...
maschera all'argilla acne

A questo punto basta mescolare fin quando il composto non risulta omogeneo. Come per l’argilla bianca è preferibile far riposare il tutto per una ventina di muniti e, in questo caso, rimescolare ancora una volta. Se l’impasto dovesse apparire troppo liquido si può aggiungere a piccole dosi dell’altra polvere di argilla. L’importante è che quando verrà applicato sul viso non coli ma resti sulla pelle come appunto una maschera.

Leggi anche  Pelle di porcellana con questo segreto delle donne giapponesi

Ora che sappiamo come preparare le maschere all’argilla, capiamo come applicarle.
Per prima cosa va lavato per bene il viso, possibilmente con un sapone neutro. Una volta pronta la maschera si andrà ad applicarla sul viso deterso ed asciugato e la si lascerà agire per il tempo indicato sulla confezione. In mancanza di indicazioni, attendere per una decina di minuti, ovvero quando la maschera si sarà seccata iniziando a tirare sulla pelle. Una volta trascorso il tempo basterà toglierla, pulire il viso e stendere una crema idratante.
In questo modo, e seguendo le indicazioni, grazie alle maschere all’argilla, la pelle risulterà sempre più sana e priva di impurità.

Avvertenze prima dell’uso dell’argilla

Prima di utilizzare le maschere all’argilla, come per qualsiasi crema o prodotto da applicare sulla pelle, è sempre meglio fare una piccola prova. Ciò serve ad accertarsi di non avere allergie agli ingredienti scelti.
In questo caso si può mescolare una piccolissima dose di argilla e stenderla sull’avambraccio o sul polso, attendendo una decina di minuti. Qualora dovessero comparire dei rossori o una sensazione di prurito o di bruciore è meglio sciacquare via il tutto ed evitare di fare la maschera all’argilla.

Loading...
loading...
Advertisement
Top