Menù

Maschera viso fai da te: le ricette migliori

Condivisioni
maschera-viso-fai-da-te-farlofacile
Leggi con attenzione

La maschera viso è uno dei trattamenti più effettuati ed applicati sul viso, al fine di rigenerare, nutrire ed idratare la pelle, anche la più compromessa. Una maschera viso fai da te possiede di norma un’alta concentrazione di ingredienti naturali, che svolgono un’azione immediata e molto più efficacie di una qualsiasi crema viso o trattamento riparatorio.

Esistono differenti tipologie di maschere viso, che vanno applicate generosamente lasciando che svolgano la loro azione per almeno 10 minuti di posa: l’occlusione che si crea impedisce all’acqua di evaporare consentendo una idratazione della pelle densa e profonda.

Vediamo insieme come preparare una maschera viso fai da te, con ingredienti naturali e miscelati a seconda della propria necessità.

Maschera Viso fai da te: come prepararla?

I migliori brand internazionali di cosmetica, studiano e producono ogni soluzioni differenti per la pelle attraverso la creazione di maschere viso adatte ad ogni esigenza. Nonostante nella maggior parte dei casi si ha la possibilità di acquistare maschere totalmente naturali, queste si possono preparare anche in casa con il metodo fai da te e l’ausilio di ingredienti di normale utilizzo.

Maschera viso nera

La maschera viso nera è molto particolare, caratterizzata dalla tecnologia pell off che si asciuga direttamente sul viso per dare la possibilità di essere strappata (come una seconda pelle). Si presenta come composto morbido e cremoso, che viene applicato sulle zone di interesse e che una volta asciutte, si rimuovono con un solo gesto.

maschera-viso-fai-da-te-farlofacile
Black Mask

Perché usare la maschera viso nera? Di norma applicata su pelli grasse, ideale per eliminare i comedoni – punti neri – e riequilibrare la produzione di sebo. La sua azione purificante e nutriente è ottima, tanto che si può scegliere anche per prevenire una pelle grassa. L’ingrediente principale è il carbone vegetale che dona il caratteristico colore nero alla maschera, insieme al latte oppure colla di pesce: vediamo come preparala direttamente in casa.

Ingredienti

  • 3 pastiglie di carbone vegetale
  • 3 cucchiai di latte
  • 3 fogli di gelatina o – in alternativa – colla di pesce

Mettere la gelatina all’interno di una scodella di acqua per renderla morbida, mentre le pastiglie dovranno essere ridotte in polvere. Portare il latte ad ebollizione e mescolare insieme alla gelatina e alla polvere di carbone, sino ad ottenere un composto omogeneo. Appena la maschera è tiepida, applicare su tutto il viso e attendere la sua asciugatura completa: rimuovere delicatamente con un solo gesto e applicare la consueta crema idratante.

Leggi anche  Maschera Naturale per Rimuovere le Macchie del Viso

Maschera viso fai da te allo yogurt

Lo yogurt è un ingrediente naturale importante per prendersi cura dell’organismo, ma anche della propria pelle. Grazie alle sue proprietà idratanti, lenitive ed emollienti – nonché antibatteriche – è ideale per ogni tipologia di pelle; si mescola di norma con altri ingredienti naturali che possano sciogliersi e penetrare completamente nell’epidermide.

maschera-viso-fai-da-te-farlofacile
Yogurt e Limone

E’ bene evidenziare che non tutti gli yogurt possono essere utilizzati per la maschera viso, infatti meglio prediligere yogurt bianco naturale senza alcuna aroma – frutta o altri ingredienti al suo interno. Meglio se biologico e ricco di fermenti lattici naturali.

Loading...

Per una pelle mista e grassa, si può preparare una crema viso a base di yogurt e limone – così da rafforzare l’azione purificatrice e antibatterica.

Ingredienti

  • Mezzo limone
  • Un vasetto di yogurt naturale bio

Spremere il mezzo limone all’interno dello yogurt bianco naturale bio, mescolando completamente. Applicare la maschera su tutto il viso con un massaggio circolare e lasciare in posa per almeno 10/15 minuti: risciacquare con abbondante acqua tiepida, tamponare e utilizzare una crema specifica.

Maschera viso miele

Anche il miele – considerato dagli antichi un elisir di bellezza – rappresenta uno degli ingredienti più utilizzati in cosmetica, grazie alle sue ottime proprietà benefiche. Delicato sulla pelle possiede un grande potere antisettico – antibatterico – idratante e lenitivo: anche in questo caso si può associare ad altri ingredienti, così da rafforzare ancora di più le sue caratteristiche peculiari.

maschera-viso-fai-da-te-farlofacile
Miele

Per una pelle secca e disidratata, si può optare per una maschera viso fatta in casa al miele e olio di oliva.

Ingredienti

  • Due cucchiai di olio di oliva
  • Un cucchiaio di miele

Mescolare insieme i due ingredienti, sino ad ottenere un composto omogeneo da applicare sul viso con un piccolo massaggio. Il tempo di posa deve essere di circa 30 minuti: risciacquare con cura e tamponare.

Loading...
loading...
Advertisement
Top