Menù

Sale di Epson: rimedio naturale di bellezza e benefici per la salute

Condivisioni
Leggi con attenzione

Conosci il Sale di Epson? E’ un solfato di magnesio presente in molte sorgenti termali e che vanta notevoli benefici per la salute

L’uso del Sale di Epson infatti può arrivare anche ad essere curativo nei casi di carenze di magnesio, quando si presenta la necessità di pulire l’intestino o il fegato dai miscrocalcoli. Ma l’uso del Sale di Epsono non deve limitarsi a questo, vi sono molti aspetti che lo rendono un ottimo alleato anche della bellezza (sbalorditivo è il risultato sui capelli) , per pulizie di casa o per cura del giardino. 

Ma vediamo nel dettaglio tutti i vantaggi derivanti dall’uso del Sale di Epson.

Sale di Epson per i capelli

Usa il Sale di Epson se:

  • hai i capelli grassi: aggiungi al tuo solito shampoo 9 cucchiaini di sale, miscela bene e massaggia i capelli insistendo sulla cute. Procedi quindi al normale risciacquo, noterai fin da subito i capelli meno grassi perché il sale di Epson assorbirà il sebo in eccesso.
  • vuoi capelli più voluminosi: aggiungi al comune balsamo un poco di Sale di Epson, applica sui capelli eseguendo un massaggio, lascia in posa per 20 minuti poi risciacqua, i capelli risulteranno subito più voluminosi.

Sale di Epson per viso e corpo

Il Sale di Epson può rivelarsi un ottimo esfoliante sia per il viso che per il corpo ma anche per i piedi.

    • esfoliante viso: unisci mezzo cucchiaino di Sale di Epson e tuo struccante abituale, massaggia sul viso quindi sciacqua con acqua fredda, il magnesio in esso contenuto renderà la pelle luminosa.
    • esfoliante corpo: sotto la doccia, con la pelle bagnata esegui un massaggio su tutto il corpo usando il Sale di Epson in purezza, parti dal basso e sali verso l’alto, quindi risciacqua.
    • esfoliante piedi: crea un composto unendo Sale di Epson, sapone di Marsiglia e olio di oliva, a piacere aggiungi degli oli essenziali. Strofina i piedi con questo composto una o due volte alla settimana, il risultato sarà sbalorditivo.


    Loading...

    Sale di Epson per la salute

    Il Sale di Epson può risolvere tanti piccoli e grandi fastidi di ogni giorno.

    • allevia il mal di testa: immergiti in un bagno di Sale di Epson per alleviare il mal di testa e sciogliere le tensioni muscolari.
    • contro l’insonnia: i bagni con il Sale di Epson aiutano anche a ritrovare la giusta tranquillità per riuscire a dormire bene.
    • problemi gastrointestinali: sciogli un po’ di Sale di Epson in un bicchiere d’acqua, la digestione migliorerà e con essa anche il transito intestinale.
    • attenua i lividi: in caso di contusioni prova a sciogliere due cucchiai di Sale in una tazza di acqua. Applica la soluzione sulla zona interessata, il gonfiore ed il dolore si ridurranno notevolmente.
    • dopo qualche bicchiere di troppo: se hai alzato un po’ il gomito usa il Sale di Epson per alleviare i postumi delle sbornia, un bicchiere di acqua ed un cucchiaino di Sale ti aiuteranno ad eliminare le tossine in eccesso e a fornire una corretta idratazione.
    Leggi anche  Talloni screpolati? Prova questo scrub fatto in casa, veloce e facile!

    Sale di Epson per il giardino

    Anche nella cura del giardino il Sale di Epson può presentare inaspettati utili benefici.

    • come fertilizzante: se vuoi avere belle piante fiorite lavora un poco di Sale di Epson nel terreno vicino alle radici della pianta.
    • allontana la lumache: la presenza di Sali di Epson vicino alle piante allontana le lumache.
    • per rendere il prato più verde: unisci due cucchiai di Sale a circa 4 litri di acqua ed innaffia il prato, sarà di un verde brillante.

    Dove trovare il sale di Epson?

    Si può acquistare il sale di Epson in farmacia o in erboristeria oppure nei negozi online che trattano prodotti naturali


    Qualche curiosità in più sul sale di Epson

    • togliere una scheggia: immergi la parte in cui è conficcata la scheggia in una soluzione di acqua e Sale di Epson, faciliterà l’eliminazione.
    • pulizia della lavatrice: usa il Sale di Epson per pulire la lavatrice dai residui di sporco accumulati durante i lavaggi, avvia un ciclo ad acqua calda regolare ed aggiungere un poco di Sale.
    Loading...
    loading...
    Advertisement
    Top