Menù

Talloni Screpolati? Con L’Aloe Vera Avrai Talloni A Prova Di Sandali, Leggi Come Fare

Condivisioni
Leggi con attenzione
Avere talloni screpolati è il cruccio di molte donne (e uomini) che, forse con un po’ troppa leggerezza, durante la stagione invernale, prestano poche cure alla loro idratazione. Ed ecco quindi che ci ritroviamo in procinto dell’estate a smettere le scarpe chiuse per indossare i sandali con i talloni scoperti che, se screpolati, non sono davvero bellissimi da vedere.
Ma niente paura, come sempre la natura ha la soluzione giusta ai nostri problemi e questa volta lo fa con l’Aloe Vera

Prima di vedere come idratare i talloni screpolati, vediamo di capire quali ne sono le cause, oltre la poca cura, e se in qualche modo è possibile prevenirli.

Cause

  • aridità del piede che può essere provocata dalla mancanza di uso di creme idratanti, dal contatto del piede con polveri o sostanze che provocano irritazione (come ad esempio l’acqua della piscina o la sabbia del mare), o dalla scarsa assunzione di acqua che provoca una disidratazione del corpo ed i talloni screpolati sono il primo segnale d’allarme.
  • uso di prodotti cosmetici aggressivi e poco adatti al nostro tipo di pelle
  • camminare abitualmente a piedi nudi o indossando infradito e zoccoli
  • presenza di malattie metaboliche come il diabete
  • presenza di malattie della pelle prima fra tutte la psoriasi
  • obesità e gravidanza poiché l’aumento di peso corporeo sottopone il tallone alla sopportazione di un peso eccessivo
  • l’uso di scarpe poco adatte al nostro piede e la cattiva abitudine a non indossare i calzini

Purtroppo non possiamo accorgerci dei talloni screpolati se non osservandoli costantemente perché non si avvertono sintomi della loro sofferenza e, nel caso in cui dovessimo sentire dolore, starebbe a significare che la situazione è talmente grave da aver provocato addirittura dei tagli. 

© Ocskay Bence / Shutterstock.com - 313073039

La soluzione a base di Aloe Vera

Abbiamo detto in precedenza che la soluzione ai talloni screpolati arriva grazie all’Aloe Vera ed in particolare al gel che da essa si ricava.
L’Aloe Vera, infatti, ha notevoli proprietà emollienti, idratanti e soprattutto rigeneranti.

Oggi vi proponiamo due interventi, uno più rapido, se si ha poco tempo a disposizione, e l’altro più rilassante, che prevede, però, almeno 30 minuti di tempo a disposizione.

  • metodo rapido: se volete agire rapidamente sui talloni screpolati perché disponete di poco tempo, sarà sufficiente applicare il gel all’Aloe Vera due volte al giorno, mattina e sera. Fatelo in tutta tranquillità senza avere il timore di non poter indossare immediatamente le scarpe, poiché il gel non unge e viene assorbito rapidamente dalla pelle. Ricordate però di indossare sempre i calzini, se mettete scarpe chiuse, così da proteggere il tallone.
  • metodo rilassante: se invece avete a disposizione almeno 30 minuti potete concedervi una coccola rilassante. La sera, prima di andare a dormire, fate un pediluvio di almeno 30 minuti con solo dell’acqua calda, trascorso il tempo applicate il gel all’Aloe Vera sul tallone ed indossate un paio di calzini per proteggerlo durante la notte.

In pochi giorni noterete che i talloni risulteranno più morbidi, belli da vedere e soprattutto a prova di sandali!

© ALEXANDER LEONOV / Shutterstock.com - 242698879





Leggi anche  Prenditi cura di pelle e capelli con l'acqua di riso
Loading...
loading...
Advertisement
Top