Anche la propria casa, con i dovuti accorgimenti, può trasformarsi in una SPA: sono infatti molti gli ingredienti facilmente reperibili in ogni cucina che, se utilizzati nel modo giusto, possono sostituire costosi trattamenti di bellezza. 

Ecco dunque 5 trattamenti di bellezza fai da te da realizzare a casa: 

- Scrub corpo con zucchero e fragole

Questo profumatissimo scrub per il corpo sfrutta le proprietà esfolianti dello zucchero e il potere idratante delle fragole. 

Per preparare questo trattamento di bellezza occorrono una dozzina di fragole fresche, mezza tazza di zucchero di canna e qualche goccia di olio di mandorla, che conferisce al composto proprietà emollienti ed elasticizzanti. 

Inserite le fragole in una ciotola e schiacciatele fino a ridurle in poltiglia; aggiungete poi gli altri ingredienti e mescolate.

Il composto così ottenuto va applicato sulla pelle e massaggiato con movimenti leggeri e circolari fino al suo completo assorbimento, dopodichè va risciacquato con acqua tiepida. 

Grazie all'azione esfoliante dello zucchero -che aiuterà a rimuovere le cellule morte- la pelle diverrà liscia e levigata (oltre che profumata).

- Maschera rigenerante per il viso al miele e limone 

Il miele, oltre ad essere un alimento sano e nutriente, è ricco di proprietà benefiche utili per la cura della pelle. 

Basta infatti mescolare un paio di cucchiai di miele assieme al succo di un limone per ottenere una crema per il viso rigenerante, nutriente ed illuminante. Il limone, inoltre, è ricco di proprietà astringenti ed elasticizzanti. La maschera va applicata delicatamente sul viso e sul collo con movimenti circolari. Dopo aver lasciato agire per un paio di minuti, risciacquare con acqua tiepida. Il viso risulterà luminoso, levigato e idratato.

- Impacco al miele per mani screpolate 

Soprattutto durante l'inverno è facile ritrovarsi con le mani secche e screpolate. Utilizzando solo ingredienti naturali è possibile creare un impacco nutriente ed emolliente, altamente rigenerante per la salute e l'aspetto delle mani. 

Per prepararlo basta mescolare un cucchiaio di miele e un cucchiaio di olio di mandorle dolci. Il composto così ottenuto va massaggiato sulle mani e, dopo aver indossato un paio di guanti di cotone, va lasciato in posa per un paio d'ore e poi risciacquato con acqua tiepida. Grazie alla sua proprietà igroscopica il miele assorbe e trattiene l'acqua: è per questo motivo che il miele nutre la pelle in profondità e aiuta a contrastare la secchezza della cute.

- Impacco per capelli secchi o sfibrati al miele 

Tra i molti possibili usi del miele vi è anche quello di ingrediente essenziale per i trattamenti di bellezza utili alla salute dei capelli. Le già citate proprietà nutritive, idratanti ed emollienti rendono il miele un elemento altamente versatile nell'ambito dei trattamenti di bellezza fai da te. 

Per creare un impacco nutriente ed utile alla salute dei capelli secchi o sfibrati basta far sciogliere a bagnomaria due cucchiai di miele, a cui vanno aggiunti due cucchiai di olio d'oliva. Il composto così ottenuto va applicato sui capelli umidi. Dopo aver lasciato in posa l'impacco per almeno un quarto d'ora, risciacquare e proseguire il lavaggio con lo shampoo.

-Trattamento naturale per labbra screpolate 

Per ridurre il problema delle labbra screpolate basta preparare un velocissimo e semplicissimo scrub a base di olio d'oliva e zucchero: il composto così ottenuto va applicato e massaggiato delicatamente. L'azione esfoliante dello zucchero eliminerà le pellicine e l'olio d'oliva idraterà le labbra grazie alla sua  azione emolliente.