Menù

7 trucchi per donare elasticità alla pelle – scopri quello più adatto a te

Condivisioni
Leggi con attenzione

Avere una bella pelle luminosa ed elastica fa piacere a noi donne, qualsiasi sia le nostra età. In particolar modo è la pelle del viso e quella del collo a richiedere il nostro interesse, poiché sono le zone del corpo che mostrano evidentemente il passare del tempo. Ecco allora che diventa utile che riuscire a donare elasticità alla pelle ed è ancor più utile farlo senza ricorrere alla chirurgia estetica. Vediamo insieme 7 trucchi per raggiungere il nostro obbiettivo, tra essi scopri qual’è quello più adatto a te.

1. Siamo ciò che mangiamo

Come  sappiamo bene, tutto ciò che mangiamo rispecchia ciò che siamo. Pertanto se desideriamo una pelle elastica il primo trucco da adottare è quello di curare l’alimentazione. Per farlo dobbiamo scegliere alimenti ricchi di vitamine, antiossidanti e sali minerali, preferendoli a quelli con alto contenuto glicemico. Largo allora a frutta e verdura succose e ricche di acqua che nutrono ed idratano le pelle. In questo modo potremmo arrivare addirittura a non aver più bisogno neanche della semplice crema idratante.

2. Bere almeno 8 bicchieri d’acqua

Seppur mangiare frutta e verdura arricchisca la pelle, la miglior fonte di idratazione è senza dubbio l’acqua. Bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, meglio se si riesce ad arrivare a 10, contribuirà a riparare le cellule danneggiate rendendo l’epidermide giovane e luminosa.

3. Usare un astringente

Se la nostra pelle è tendenzialmente grassa e i pori sono dilatati, è consigliabile utilizzare un astringente che compatterà l’epidermide rendendola più luminosa e giovane. Affidiamoci però ad un prodotto di ottima qualità o, meglio ancora, prepariamolo in casa con dell’essenza di rosmarino, succo di limone e dell’amamelide. In questo modo la pelle sarà levigata e meno soggetta a cedimenti.

Leggi anche  Mani screpolate - risolvi con 5 rimedi naturali

4. Protezione dai raggi solari

I raggi solari, sappiamo bene, sono deleteri per la salute della nostra pelle, creano rilassamento cutaneo e conseguente perdita di elasticità, inevitabile è la comparse delle cosiddette “zampe di gallina”. E’ bene perciò applicare, ogni giorno, una buona crema che protegga dai raggi solari (UV), sia in estate che in inverno, non dimentichiamo di prestare attenzione anche alla pelle del collo.

Loading...

5. Massaggio facciale

Il massaggio facciale ottiene ottimi risultati sulla qualità della pelle. Un buon massaggio, praticato a regola d’arte, permette anche di eliminare il gonfiore attorno agli occhi. Se poi lo pratichiamo utilizzando, strofinando, una foglia di aloe vera, il risultato sarà eccellente. In alternativa è possibile utilizzare anche l’olio di ricini, noto per le sue capacità di ridurre e prevenire le rughe.

6. Sorridere

Oltre al massaggio facciale, occorre tenere in esercizio i muscoli di viso e collo, per farlo è sufficiente un sorriso. Quando sorridiamo i muscoli di viso e collo sono sollecitati, in questo modo mantengono la pelle tonica ed elastica. Sono interessati i muscoli intorno agli occhi, la bocca, le labbra, le sopracciglia e il collo. 

7. Facciamo il pieno di Omega3

Gli Omega3 sono acidi grassi essenziali che contribuiscono alla formazione del film idrolipidico, che rende la pelle elastica e luminosa, svolgendo un’azione antinvecchiamento di prim’ordine. Ecco perché è importante integrare l’alimentazione con cibi ricchi di Omega3, come ad esempio i pesci grassi, la soia o la frutta secca.

Loading...
loading...
Advertisement
Top