Hai mai usato l' acido citrico ? Devi sapere che l'acido citrico è una delle sostanze più potenti contenute negli agrumi , nel limone in particolare, e che ha un largo uso che va dalla pulizia della casa alla cura personale.

Pur essendo un acido, non è assolutamente nocivo per l'uomo, poiché la sua concentrazione acida è molto bassa. E' pertanto innocuo per la persona, ma utilissimo in tanti usi comuni, alcuni davvero inaspettati. Vediamo insieme come usare l'acido citrico, ecco gli  8 usi  che ti faciliteranno la vita ed infine dove acquistarlo.

PER LA PULIZIA DELLA CASA

1. In lavatrice diventa un ammorbidente naturale

L'acido citrico diventa un ammorbidente naturale per tutte quelle persone che non gradiscono l'uso dell'ammorbidente comune. Prepararlo in casa sarà facilissimo. Basterà versare in un flacone (munito di tappo) 500 g di acido citrico e 500 ml di acqua . Chiudi bene in flacone avvitando il tappo ed agita. Preleva quindi 100 ml di prodotto per ogni lavaggio ed inseriscilo nello scomparto riservato all'ammorbidente. Ricorda di agitare il flacone prima di ogni uso.

2. Disincrostante per la lavatrice

L'acido citrico sarà un ottimo disincrostante per la lavatrice . La soluzione da preparare segue queste proporzioni: 150 g di acido citrico sciolto in 1 l di acqua . Metti 1 l di prodotto direttamente nel cestello ed avvia un programma (a lavatrice scarica) ad alta temperatura. L'acido citrico scioglierà tutti i residui e le incrostazioni presenti nella lavatrice che lavorerà meglio e durerà di più. E' consigliabile ripetere l'operazione una volta al mese . Queste soluzione può essere usata anche come brillantante della lavastoviglie, aggiungendola nell'apposito scomparto.

3. Anti calcare naturale

Utilizzando la stessa soluzione è possibile usare il prodotto ottenuto per la rimozione del calcare su tutte la superfici lavabili . Prestate attenzione unicamente alle superfici di legno ed in marmo che potrebbero rovinarsi venendo a contatto con l'acido citrico.

4. Detergente per vetri

La stessa soluzione sarà indicata per la pulizia dei vetri . Se lo desiderate potete aggiungere un cucchiaino di detersivo per piatti . Mettete la soluzione a base di acido citrico in un flacone spray ed usatelo sui vetri. Saranno presto puliti e brillanti.

5. Libera gli scarichi ostruiti

Con una soluzione a base di acido citrico, liberare gli scarichi sarà facilissimo . Prepara la miscela aggiungendo 3 0 g di acido citrico a 200 ml di acqua . Versa nello scarico ostruito 100 g di bicarbonato e subito dopo la miscela preparata. L'ostruzione verrà subito rimossa.

Loading...

PER LA CURA PERSONALE

6. Sui capelli al posto del balsamo

Se non ami usare prodotti contenenti siliconi o altre sostanze chimiche, ma non vuoi rinunciare per questo ad avere capelli morbidi , usa l'acido citrico al posto del balsamo. Sciogli 100 g di acido citrico in 1 l di acqua . Versa la miscela sui capello sopo lo shampoo. I capelli saranno morbidi e lucidi in maniera naturale.

7. Deodorante per le ascelle

La stessa soluzione potrà essere usata come deodorante per le ascelle . Regola la percentuale di acido citrico in base ad i tuoi livelli di sudorazione.

8. Tonico per il viso

Sempre con la stessa soluzione puoi sostituire il tonico per il viso con una preparazione naturale. Applicalo sulla pelle con un batuffolo, quindi risciacqua con acqua tiepida.

DOVE ACQUISTARLO

E' possibile acquistare l'acido citrico in farmacia , nelle erboristerie o nei negozi di prodotti naturali ed infine online. Solitamente è preferibile acquistare l'acido citrico puro per le pulizie di casa. Viene venduto in barattoli facilmente richiudibili e deve essere conservato al riparo dalla luce e da fonti di calore.