Avete presente quelle piccole bustine presenti all’interno di una confezione di oggetti appena acquistati?
Ebbene di tratta di sacchettini di Gel di Silice , spesso presenti appunto negli imballaggi di oggetti di vario tipo: calzature, elettronica, borse, ecc..


Cos'è il gel di silice?
Si tratta di silice colloidale , un polimero di diossido di silicio molto utilizzato per le sue proprietà disidratanti .
Chiamato soprattutto con il termine inglese Silica gel , viene appunto prodotto in bustine disidratanti inserite poi in numerosi prodotti commerciali.
Viene utilizzato anche nel giardinaggio per mantenere umide le radici delle piante quando ad esempio siamo fuori casa in vacanza.


Si ma come riutilizzare le famose bustine di Silica Gel?
Abbiamo già parlato di diversi modi per riutilizzare i sacchettini disidratanti di Silica Gel; oggi vediamo altri 10 riutilizzi ingegnosi di questi sacchettini in apparenza insignificanti e che spesso finiscono nella spazzatura!


1. Vestiti con odore di muffa

Se ad esempio siamo in vacanza e abbiamo vestiti magari un po’ umidi in valigia, mettiamo all’interno un paio di gel di silice per evitare gli odori di muffa.


2. Borsa e armadietto della palestra

Come ben sappiamo gli odori che si trovano nelle borse che utilizziamo in palestra o negli armadietti, sono alquanto sgradevoli. Mettiamo quindi un paio di bustine di silica gel per ridurre notevolmente gli odori.


3. Cellulare bagnato

Se abbiamo bagnato accidentalmente il nostro smartphone, oppure è caduto in acqua, nessun problema! Smontiamolo, estraiamo batteria e scheda sim e mettiamolo in un recipiente con silica gel; quest’ultimo infatti ne assorbirà l’umidità.


4. Rasoi arrugginiti

I rasoi sono sempre a contatto con l’acqua e quindi alla lunga possono diventare opachi o arrugginiti. Mettiamo quindi i nostri rasoi in un contenitore di plastica insieme a qualche sacchettino di silica gel. Allungheremo la vita dei nostri rasoi consentendoci anche di risparmiare.


5. Parabrezza appannato

Chi non ha mai avuto problemi di parabrezza della propria auto appannato alzi la mano!
Nessuno? Ebbene si tratta di un problema abbastanza comune che può essere risolto semplicemente mettendo qualche sacchettino di silica gel nella propria auto.


6. Argenteria

Sapevate che con dei sacchettini di silica gel è possibile impedire all' argento di ossidarsi o annerirsi? Ebbene si, poniamo quindi dei sacchettini nel cassetto dove abbiamo riposto le nostre posate o nella scatola dei gioielli per mantenere l’argento sempre intatto.
Stessa cosa per agli metalli, impedendo appunto alla ruggine si sopraggiungere.

7. Conservare i semi

Siamo appassionati di giardinaggio e orticoltura? Ci piace catalogare e conservare semi di piante?
Ebbene utilizziamo qualche sacchettini di silica gel posti vicino ai semi per mantenerli sempre secchi, impedendo quindi la formazione di muffe.

8. Fiori secchi

Possiamo asciugare i fiori più velocemente e in modo più efficace avvolgendoli con della carta con  un paio di sacchettini di silica gel posti all’interno.

9. Foto al sicuro

Se vogliamo conservare le foto dall'umidità mettiamo dei sacchettini di silica gel all'interno della scatole che le contiene.

10. Lente fotocamera

Gli appassionati di fotografia (e non) sanno che quando si passa da una temperatura ad un’altra, l’obiettivo della fotocamera può appannarsi.
Teniamo sempre quindi un paio di sacchettini di silica gel nella borsa della fotocamera.


Cosa fare una volta che i sacchettini sono impregnati d’acqua o di umidità?
Possiamo semplicemente recuperarli mettendoli in forno a 250-300° per farli asciugarli e riutilizzarli ancora.