Si sa, uno dei grattacapi più noiosi per una casalinga è quello di dover stirare i panni . E se ti dicessi che, con delle piccole accortezze, potresti ridurre al minimo l'utilizzo del ferro da stiro ? Vediamole insieme!

1. Sbattere bene i panni

Per prima cosa è importante che i panni, prima di essere stesi, vengano sbattuti molto energicamente almeno 2-3 volte. Questo è necessario soprattutto per i tessuti spessi come jeans ed asciugamani e per quelli che tendono ad avere molte pieghe come cotone e lino. Se volete evitare di stirare, il primo step è spendere qualche minuto a sbattere i panni.

2. Non stendere i panni sotto il sole cocente

Le belle giornate estive sono l'asso per asciugare bene ed in fretta il bucato. Se la temperatura è troppo alta, però, l'effetto dei raggi solari sul bucato è quello di renderlo molto " rigido " e difficile da stirare. La cosa migliore da fare è stendere i panni all' ombra , sfruttando l'aria calda ma al riparo dal sole diretto.

3. Usare molte grucce ed appendiabiti

Se hai spazio a sufficienza, appendi camicie, maglie e polo sugli appendiabiti. Fai così: sbatti bene i panni, poi appendili alla gruccia chiudendo i bottoni e tirando leggermente il tessuto per stirare le cuciture. Le camicie avranno ugualmente bisogno di essere stirate (ma l'operazione richiederà meno tempo ed impazzimento), mentre gli altri indumenti saranno già pronti per essere messi nell'armadio.

4. Stendere le t-shirt sotto le maniche

Si sa, le mollette lasciano dei brutti segni impossibili da stirare. Questo non succede per le maglie. Appendetele al filo mettendo le mollette nelle cuciture sotto le maniche all'altezza delle ascelle per capirci. In tal modo non resteranno i segni né del filo né delle mollette stesse.

5. Appendere i pantaloni per la vita

Dopo aver sbattuto a dovere i pantaloni, "tirate" con le mani le cuciture e rimettete a posto le tasche. Dopodiché appendete il pantalone per la vita. Il suo peso sarà sufficiente per lasciare il tessuto quasi privo di pieghe.

Se i miei consigli ti sono stati utili, condividi l'articolo con i tuoi amici!