Se rispetti l'ambiente, hai voglia di risparmiare e sei sempre alla ricerca di prodotti naturali sia per l'igiene personale che per quella degli ambienti in cui vivi, questo detersivo per lavastoviglie di sicuro stuzzicherà la tua curiosità.

Oltre ad essere economico ed ecosostenibile, è realizzato interamente con ingredienti naturali che potrai reperire facilmente in cucina, o nei supermercati. 

Non è tossico per la salute  in quanto non vi è traccia alcuna di agenti chimici, e garantirà alle tue stoviglie una igiene totale: oltre ad avere un ottimo potere sgrassante infatti, questo detersivo svolge al contempo un'azione disinfettante e brillantante, per delle stoviglie impeccabili.

Vediamo quali sono gli ingredienti per realizzarlo:

3 Limoni freschi

400 ml di acqua

100 ml di Aceto Bianco

1 tazza di Sale Kosher - questa qualità di sale è particolarmente usata nella cucina ebraica soprattutto per il condimento di carni e pesci. Differisce dal sale grosso per la particolare forma dei 'chicchi' che appaiono schiacciati e allungati aderendo meglio ai cibi, e rispetto al comune sale da cucina si scioglie più lentamente, questo è il motivo per cui è preferibile usarlo per preparare il detersivo per lavastoviglie.


Se comunque non riuscite a reperirlo nei supermercati è possibile usare anche il sale grosso.

Preparazione

Tagliare i limone in pezzi, eliminando i semi e fateli bollire all'interno di una pentola d'acciaio fin quando l'acqua non si sarà ridotta e i limoni risulteranno ammorbiditi, dopo circa 20 minuti.

Mettere i limoni cotti nel frullatore aggiungendo altra acqua, azionatelo e continuate a frullare fin quando non otterrete una miscela liscia e omogenea.


credits

Una volta raggiunta una  consistenza omogenea,filtratela con un colino e mettetela nuovamente nella pentola, aggiungete l'aceto e il sale, e portate ad ebollizione fin quando non si sarà addensata leggermente, circa 15/20 minuti.

Lasciate raffreddare e mettete il preparato all'interno di un contenitore di vetro.

Per lavare i piatti, riempite la vaschetta del detersivo della lavastoviglie con 3 cucchiai di gel al limone, il risultato finale vi sorprenderà!