Caldo e accogliente, il parquet regala ai nostri ambienti domestici la bellezza del legno e delle sue venature. Si adatta ad ogni stile di arredamento e data la varietà delle naturali sfumature di colore e alla diversità della forma dei singoli elementi è possibile realizzare pavimentazioni che vanno incontro ad ogni esigenza e gusto. 

Il legno , tuttavia ha bisogno di cure particolari affinché conservi nel tempo la sua bellezza, per questo non può essere trattato nello stesso modo con cui trattiamo un pavimento in ceramica, né usare prodotti per la detersione troppo aggressivi. 

Il legno è un materiale 'vivo' per cui va nutrito e salvaguardato da tutti quegli agenti chimici che causano la formazione di macchie e opacità.

Se vuoi pulirlo in modo efficace e naturale, puoi usare il metodo che sto per descriverti che prevede esclusivamente l'utilizzo del tè nero.


credits

Si, hai capito bene: questa qualità di tè è particolarmente ricca di tannini che agiscono sui pavimenti in legno, donando loro lucentezza. 

Inoltre è meno acido rispetto ai detergenti naturali 'fai da te' a base di aceto e per questo particolarmente indicato per garantirne una protezione maggiore.

La presenza di polifenoli all'interno del tè nero, tra l'altro svolge un'azione antibatterica per una detersione più sicura, senza l'uso di antisettici chimici.

Come si prepara il detergente al tè nero?

Fai bollire in un litro d'acqua da 2 a 4 bustine di tè nero. Se il colore del tuo parquet è più scuro tienile in infusione più tempo, al contrario se il colore è più chiaro. 

Versare il tè in un piccolo secchio, immergervi uno straccio morbido, e dopo averlo ben strizzato passalo sul pavimento seguendo il verso delle venature. Il panno deve essere umido, non bagnato, per facilitare il processo di asciugatura.


credits: Africa Studio/Shutterstock.com

Attenzione: il tè nero non è adatto per i rivestimenti in laminato. In questo caso utilizza il sapone di Castiglia diluito in un secchio d'acqua.

Non appena il pavimento sarà asciutto ti renderai conto dell'efficacia di questo metodo, economico e naturale.