Entrare in casa a apprezzare un buon profumo di pulito, contribuisce di sicuro a rendere la nostra giornata meno frenetica. Spesso tornando dall’ufficio siamo stanche e preparare la cena, prendersi cura dei figli e organizzare mentalmente le attività del giorno seguente è prioritario rispetto al resto. 

Rendersi conto che la nostra casa non ha un buon odore può in qualche modo costringersi a dedicare del tempo supplementare alle pulizie, anche quando siamo esauste.

Ovviamente, usare un deodorante per nascondere una scarsa igiene non è un’idea brillante:  è indispensabile arieggiare gli ambienti, riassettare la cucina, pulire i sanitari, evitare che la biancheria sporca stia troppo a lungo nel cesto prima di lavarla, e molto altro se vogliamo evitare i cattivi odori .

Un profumatore per ambienti può tuttavia essere d’aiuto, meglio se non contiene sostanze che possono essere nocive per la salute.

E cosa c’è di meglio che prepararlo in casa con ingredienti naturali ?

Abbiamo visto che esistono diversi modi di realizzare un deodorante per la casa ma quello che ti proponiamo oggi è davvero efficace e duraturo, perchè la sua consistenza gelatinosa gli permette di assorbire i cattivi odori e non solo di rilasciare il profumo.

Quello che ti occorre è della gelatina alimentare in fogli, alcune gocce di olio essenziale della fragranza che preferisci, e del colorante alimentare per rendere l’aspetto più avccattivante.

Procedimento

Taglia in pezzi di media grandezza 4 fogli di gelatina alimentare e lasciali 5 minuti all’interno di una ciotola con acqua fredda

Contemporaneamente versa 170 ml di acqua in un pentolino, aggiungi un cucchiaio di sale e alcune gocce di olio essenziale nella profumazione che preferisci.

credits :manualidadesyotrosentretenimientos share

Appena inizia a bollire versa al suo interno la gelatina messa ad idratare nella ciotola precedentemente.

Togli dal fuoco e mescola bene.

In un barattolo di vetro metti una piccola quantità di colorante alimentare, versa al suo interno la gelatina che hai preparato e mettilo in frigorifero per circa 3 ore, fin quando non si sarà solidificata la gelatina.

credits: manualidadesyotrosentretenimientos share

Trascorso il tempo necessario, potrai usare il tuo deodorante per ambienti in gel e volendo decorare il barattolo nel modo in cui la fantasia ti suggerisce.

NB : Ti consiglio di leggere le istruzioni per la preparazione della gelatina alimentare riportate sulla confezione, in quanto il quantitativo di acqua necessaria può variare. Tieni presente che se viene indicato per 12 fogli un litro d’acqua, per preparare il deodorante devi considerarne la metà, quindi mezzo litro per 12 fogli e fare le dovute proporzioni. Poichè ne servono 4 fogli, saranno circa 170 ml di acqua.

Se ti è piaciuta questa idea condividila con i tuoi amici