Le arance sono il frutto d’eccellenza durante tutto il periodo invernale e grazie all’alto contenuto di vitamina C rinforzano il sistema immunitario e proteggono il nostro organismo dai malanni di stagione. 

La sua versatilità ne permette anche l’uso in cucina per la preparazione di dolci e gustose ricette a base di carne e pesce. 

Generalmente però prima di mangiarla togliamo la buccia e la buttiamo, senza sapere che esistono molti modi di utilizzarla.

Vediamo insieme quali:

Sgrassatore per il piano cottura

Strofina la buccia d’arancia sui fornelli prima di procedere alla pulizia consueta senza bisogno di usare lo sgrassatore. Oltre a risparmiare avvertirai un gradevole profumo agrumato.

Per la preparazione del tè

Taglia la buccia d’arancia a striscioline e lasciale essiccare. Aggiungine qualcuna al té una volta pronto al posto del limone

Repellente per gli insetti

Gli oli essenziali contenuti nella buccia sono insopportabili per gli insetti. Strofinala sulla pelle esposta, e vedrai che staranno alla larga.

Sbiancamento dei denti

La buccia di arancia strofinata sui denti contribuisce a mantenerli bianchi. 

Scrub per il corpo

Gratta la buccia di arancia con una grattugia, utilizza zucchero di canna come base e olio di cocco. Mescola gli ingredienti e avrai ottenuto uno scrub per il corpo esfoliante e levigante.

Deodorante per armadi, cassetti e scarpiere

Taglia la buccia a striscioline e falle essiccare. Inseriscile in un sacchetto e disponile dove desideri avere un buon profumo agrumato.

Per un bagno energizzante

Riempi la vasca da bagno e versa al suo interno la buccia di arancia. Sarà davvero piacevole!

Detergente naturale per la casa

In un contenitore in plastica metti a macerare la buccia d’arancia nell’aceto e otterrai un ottimo detergente naturale per la casa.

Deodorante per la casa last minute

Se stai aspettando ospiti, o vuoi togliere dalla cucina l’odore di fritto metti a bollire una pentola con dell’acqua nella quale hai messo la buccia d’arancia. Il profumo si diffonderà immediatamente per tutta la casa.

Eliminare i cattivi odori della spazzatura

Metti la buccia d’arancia nel contenitore della spazzatura prima di posizionare il sacchetto, oppure accanto al contenitore stesso.

Assorbire l’umidità dello zucchero di canna o del sale

La buccia essiccata d’arancia assorbe l’umidità. Mettila all’interno del contenitore del sale o dello zucchero di canna. Si manterranno freschi più a lungo.

Se hai trovato utili questi consigli, condividi l’articolo con i tuoi amici