Generalmente una volta utilizzate le uova per la preparazione di gustose ricette, ne buttiamo via i gusci . Ovviamente non immaginiamo che la loro composizione vanta diverse sostanze naturali che possono essere sfruttate anche per aiutarci nelle faccende domestiche.

Ad esempio il carbonato di calcio di cui sono ricchi ha un ottimo potere sbiancante , mentre i sali minerali come il potassio e il magnesio arricchiscono il terreno delle nostre piante, agendo da fertilizzante naturale. 

Ecco alcuni modi insoliti ma efficaci per utilizzare i gusci delle uova :

Azione sbiancante

Potrai ottenere un bucato bianchissimo racchiudendo in una tela che non si sfilacci, i gusci delle uova ben lavati e spezzettati, facendo attenzione ad annodare bene il ’sacchetto’ per impedirne la fuoriuscita.

Inseriscilo all’interno della lavatrice – o posizionalo all’interno del catino per il bucato a mano – e procedi con il consueto lavaggio. 

Affilare le lame dei robot da cucina

Con l’utilizzo anche le lame dei robot da cucina possono deteriorarsi e perdere la qualità del taglio. Per affilarle basterà azionare il frullatore o il robot alla massima velocità per alcuni secondi, dopo aver inserito all’interno del contenitore 1-2 gusci d’uova.

Allontana gli insetti striscianti dalle piante

Loading...

Posizionare accanto ai vasi in terrazzo, o vicino alle piante in giardino, alcuni gusci di uova allontanerà lumache e insetti striscianti.

Fertilizzante naturale

Calcio, potassio e magnesio contenuti nei gusci d’uovo neutralizza l’acidità del terreno e contribuendo alla crescita di piante forti e rigogliose.

Facilitano la rimozione dei residui di cibo bruciato sulle stoviglie 

I gusci delle uova facilitano la rimozione delle macchie di bruciato da padelle e stoviglie.  Schiaccia qualche guscio d’uovo nella stoviglia da trattare e strofina il fondo con una spugna, tornerà come nuova.

Se hai trovato utili questi suggerimenti condividili con i tuoi amici!