Quando arriva l'estate e si alzano le temperature, diventa impossibile resistere al caldo soprattutto se in casa non si ha l'aria condizionata. Per non parlare delle difficoltà che incontriamo anche durante la notte a prendere sonno a causa dell’ afa e dell ’arsura.

Per fortuna, però, ci sono alcuni accorgimenti essenziali al fine di ottenere una casa più fresca e godibile e patire meno il caldo sia durante il giorno che per tutta la notte. Scopriamo insieme di cosa si tratta...

Queste sono 7 utili indicazioni su come rendere la propria abitazione più fresca:

1

Chiudere le tende e le tapparelle durante il giorno

Questo impedisce al caldo di entrare appena il sole raggiunge l'abitazione e non apritele durante le ore più calde della giornata fino a quando la temperatura non sarà abbastanza piacevole. Per una protezione migliore, si consiglia di installare una pellicola colorata sulle finestre in modo da rendere più scuro il vetro e far filtrare i raggi solari.

2

 Aprire le finestre durante la notte

Durante la notte è bene spalancare le finestre per per permettere all'aria di circolare in modo da farci riposare meglio e farci addormentare prima. E' una buona idea anche, con l'arrivo delle ore serali, aprire ben prima di coricarsi in modo da rinfrescare già l'ambiente prima del nostro arrivo.

3

Installare dei ventilatori a soffitto

Essi funzionano in senso antiorario in modo da spingere l'aria calda verso l'alto facendo circolare quella fresca attraverso le stanze.

4

Realizzare un condizionatore fai-da-te

Realizzare una sorta di condizionatore non è più facile di come immaginiamo: ecco come fare 

Mettiamo una bacinella colma di ghiaccio di fronte ad un ventilatore e puntiamo le ventole in modo che soffino sul ghiaccio. In alternativa, riempire alcune bottiglie da 2 litri con acqua (70%) e sale grosso (10%), lasciando un 20% di spazio per consentire al ghiaccio di espandersi. Congelarle e metterle in un contenitore di grosse dimensioni (in modo da raccogliere le gocce che si formano per la condensa), posizionare un ventilatore nella loro direzione: sentirete subito una piacevole sensazione di frescura. Si possono riutilizzare le bottiglie, congelandole varie volte.

5

Disporre delle piantine fiorite su davanzali e balconi

Mettere su balconi e davanzali delle piante facilita lassorbimento del calore all’esterno, evitando così che entri in casa.

6

Spegnere tutti gli elettrodomestici

Quando non servono è completamente inutile tenerli accesi. Spegnamoli per evitare un inutile consumo di energia ed un poco piacevole aumento della calura in casa.

7

 Prevedere il montaggio di tende da sole esterne

Un ottimo modo per combattere l'afa ed evitare che il troppo caldo invada la nostra casa, ma ricordate di prediligere i colori chiari così come per le tende interne in quanto attirano meno il calore.