Non c’è niente di più piacevole che fare una bella doccia rilassante a fine giornata, prima di infilarsi a letto; o magari una doccia energizzante al mattino, prima di uscire di casa. Ti spogli, ti infili nel box, poi apri il getto di acqua e... addosso non ti colano che poche sporadiche gocce! Cos’è successo?

Fonte: markatosservices.wordpress.com share

Se non è un problema di pressione dell’acqua, con tutta probabilità il soffione della tua doccia si è ostruito a causa dei residui di calcare . Purtroppo è molto frequente che questo accada e può essere davvero molto fastidioso perché i fori ostruiti rendono praticamente impossibile riuscire a risciacquarsi a dovere.

Ma non devi disperare: ci sono alcuni semplici rimedi casalinghi che puoi mettere in atto senza dover uscire per acquistare prodotti specifici, che sono pieni di sostanze inquinanti. Tutto quello che ti serve, infatti, lo hai già in casa! 

USA LO SPAZZOLINO DA DENTI

Fonte: www.motherdaughterprojects.com share

Premettiamo una cosa importante: i residui di calcare si accumulano giorno dopo giorno e il modo migliore per evitare che diventino di tale entità da ostruire i fori consiste nel fare una pulizia ordinaria praticamente giornaliera . Non ti richiede molto impegno: puoi fare così.

Quando al mattino ti fai la doccia, porta con te uno spazzolino vecchio, meglio se con le setole dure . Apri l’acqua e massaggia con le setole dello spazzolino i fori del soffione della doccia. In questo modo i mpedirai al calcare di depositarsi.

USA L’ACETO BIANCO

Fonte: steamproinc.com share

Ma poniamo il caso che tu non abbia avuto tempo di fare questa operazione quotidiana, o che te ne sia dimenticato: il soffione è quasi completamente ostruito. In questo caso il tuo alleato è l’ aceto bianco .

Metti un bicchiere di aceto bianco a scaldare , perché agisce con più efficacia se tiepido. Poi puoi procedere in due modi. Se il soffione è smontabile, staccalo dal tubo della doccia e mettilo in ammollo in acqua e aceto. Se il soffione è fisso, riempi un sacchetto di plastica con l’aceto e fissalo sul soffione con un elastico. Lascia che l’aceto agisca una notte intera, poi risciacqua.

PULISCI IL FILTRO

Fonte: YouTube

Oltre ai buchini del soffione potrebbe ostruirsi anche il filtro , che si trova alla base del soffione, dove si attacca al tubo. Per smontarlo fai riferimento alle istruzioni allegate alla tua doccia . Pulisci il filtro sotto acqua corrente, con l’ausilio di uno spazzolino, poi rimettilo al suo posto.

Ora puoi fare la tua doccia in santa pace e con un bel getto potente di acqua!