Ci risiamo: vorresti pulire la stanza da bagno a fondo e ti trovi davanti allo scaffale del supermercato . La scelta di detergenti, creme, prodotti anticalcare e chi più ne ha più ne metta ti manda al manicomio. Eppure il bagno va pulito.

Il bagno va pulito per prima cosa per una questione di igiene: è un ambiente fondamentale della casa in cui i componenti della famiglia trascorrono molto tempo e dove possono annidars i germi e batteri . Poi va pulito anche per una questione di decoro:  non c’è niente di peggio che mostrare una stanza da bagno trasandata e sporca ad un ospite.

Fonte: www.flashgalleryhomes.com share

Però significa spendere molti soldi al mese per acquistare prodotti detergenti di varia natura, producendo una gran quantità di rifiuti (le confezioni di plastica) e spesso inquinando l’ambiente (questi prodotti sono pieni di tensioattivi).

Ti piacerebbe salvare capra e cavoli, ovvero risparmiare, rispettare l’ambiente e avere un bagno dalla pulizia invidiabile? Allora sei nel posto giusto!

Oggi ti insegneremo a preparare un detergente fatto in casa che potrai usare su ogni superficie del bagno, dal pavimento ai sanitari agli specchi, davvero efficace ed economico. Puoi metterlo in una bottiglia riciclata così non produrrai rifiuti, e noterai lo splendore di piastrelle e superfici!


DETERGENTE MULTISUPERFICIE PER IL BAGNO

Fonte: vervideoaqui.com share

Ingredienti:

  • mezzo litro di acqua
  • 100 ml di sapone liquido neutro
  • 200 ml di alcool puro
  • 200 ml di colluttorio alla menta
  • 20 ml di pietra pomice in polvere (la trovi nelle ferramenta)

Fai scaldare l’acqua e aggiungi il sapone. Mescola. Versa l’alcool e mescola ancora. Aggiungi da ultimo il colluttorio e la pietra pomice. Mescola più vigorosamente. Fai freddare ed ecco pronto il tuo detergente fai da te.

Strofinalo sulle superfici da lavare e disinfettare con una spugna e in terra con uno straccio, poi risciacqua come fai di solito. La tua famiglia sarà al sicuro da germi e batteri e le tue amiche invidieranno il tuo bagno splendente!