Lava, spolvera, stira, spazzola... a tutte noi capita di sentirci un po’ Cenerentola che vuole finire di sbrigare le sue faccende abbastanza velocemente da fare in tempo ad andare al ballo. Vorremo la casa linda come in uno spot pubblicitario senza impiegarci però l’intero week end. 

Impossibile? Niente affatto, a patto però che tu ti liberi da 9 pessimi abitudini che potresti aver adottato senza neppure rendertene conto. Questi errori che ti elencheremo sono molto comuni, ma servono soltanto a rallentare le operazioni di pulizia.

Leggi attentamente l’elenco che ti faremo e cerca di capire se anche tu sei vittima di una, o più di una, di queste abitudini “anti velocità” . Liberatene al più presto seguendo i nostri consigli e riuscirai a finire le pulizie abbastanza in fretta per poi andare al gran ballo!

PER PRIMA COSA PASSI L’ASPIRAPOLVERE

Fonte: learn.allergyandair.com share

Di solito passare l’aspirapolvere è un’operazione un po’ noiosa, tanto che per togliertela dai piedi è la prima cosa che fai. Errore. in questo modo quando poi spolveri i mobili lo sporco tornerà ad alzarsi e a posarsi sul pavimento , e tu dovrai ricominciare daccapo con l’aspirapolvere.

NON ATTENDI UN PO’ DOPO AVER DATO IL DETERGENTE PER LE PIASTRELLE

Credendo di fare più in fretta, quando spruzzi sulle superfici e sulle piastrelle di bagno e cucina il detergente multiuso lo strofini via subito , senza attendere che agisca almeno un paio di minuti. Errore: in questo modo ci metterai di più a pulire, e inoltre farai doppia fatica.

Se invece lo lasci agire un po’ , lui rimuoverà lo sporco e tu dovrai solo lavarlo via.

PULISCI LE FINESTRE QUANDO C’E’ IL SOLE

Questo viene spontaneo, ma è sbagliato. Nelle belle giornate di sole risaltano di più gli aloni e le lordure che imbrattano i vetri delle tue finestre , e allora a te viene voglia di pulirli. Il sole però farà seccare il detergente ancora prima che tu lo risciacqui , e in questo modo le finestre appariranno più opache di prima.

LAVI I PIATTI PRIMA DI METTERLI IN LAVASTOVIGLIE

Questa è una credenza comune, che sia necessario passare sotto l’acqua i piatti prima di infilarli in lavastoviglie.

Fonte: www.cheatsheet.com share

 Altro errore: serve solo a raddoppiare la fatica. Devi solo togliere i residui di cibo . Se dopo il lavaggio i piatti ti sembrano ancora un po’ opachi, f ai fare un ciclo di risciacquo.

NON SEPARI LA BIANCHERIA PRIMA DI FARE IL BUCATO

Prima di infilare il bucato in lavatrice devi sempre separare non solo i bianchi dai colorati, e questo è ovvio, ma anche i diversi tipi di tessuti. Se lo fai prima, perderai molto meno tempo dopo a levare i pelucchi che si sono appiccicati alla tua camicia preferita.

USI I RULLI ADESIVI PER RIMUOVERE I PELI DEGLI ANIMALI

Chi ha un cane o un gatto sa bene quanta peluria possano lasciare in giro per casa . Di solito si usa il rullino adesivo, che è molto efficace, ma non sulle grandi superfici: ne consumi un’enorme quantità e inoltre ci metti un sacco di tempo.

Se devi pulire, ad esempio, una poltrona, usa un guanto di gomma per accumulare i peli e poi, semplicemente, aspirali con l’aspirapolvere:  facile, veloce ed efficace!

NON FAI TOGLIERE O PULIRE LE SCARPE AI TUOI FAMILIARI

A costo di apparire petulante, i nsegna ai tuoi familiari a infilare le ciabatte  appena varcano la porta di casa.  Non sporcare è il modo migliore per mettere meno tempo a pulire!

Fonte: circulardesigncases.nl

NON TOGLI LE SPAZZOLE ALL’ASPIRAPOLVERE QUANDO PASSI SU UN PAVIMENTO LISCIO

Gli aspirapolvere di solito hanno delle spazzole che servono a trascinare via capelli, peli e sporcizia varia da tappeti e moquette. Devi ricordarti sempre di togliere queste spazzole (di solito c’è un pulsante apposito) prima di passare su un pavimento liscio. Lì hanno solo l’effetto di depositare lo sporco accumulato.

NON LAVI TUOI STRUMENTI DI PULIZIA

Anche chi è maggiormente maniaca dell pulizia può compiere questo elementare ma madornale errore: se non lavi regolarmente i suoi stracci e le tue spugne, a lungo andare, anziché pulire sporcherai di più!

Allora, qual è l’errore che commetti più di frequente? Prova ad eliminarlo e vedrai che le tue pulizie richiederanno molto meno tempo!