Le farfalline degli alimenti e quelle dell’abbigliamento sono le due specie di lepidotteri più conosciute. Sono piccole farfalle color grigio–marrone che vivono negli alberi e che adorano soprattutto i tigli.

Il problema relativo alle tarme è che causano molti danni ai tuoi abiti, rendendoli inutilizzabili. A creare problemi sono le larve che non sono visibili a occhio nudo e divorano i tuoi vestiti lasciando piccoli fori. In questo modo, utilizzano le fibre per fare i bozzoli e nutrirsi.

Se noti delle piccole farfalle che volano per casa, inizia a farti delle domande. Quindi, per evitare che i tuoi vestiti si deteriorino con il passare del tempo, segui i 9 trucchi contro le tarme che sto per proporti. 

1. Fogli adesivi

Essi sono una trappola efficace che utilizza alcuni ormoni per attirare le tarme. Questa trappola appiccicosa attira i maschi che pensano di andare da una femmina e si trovano bloccati e, quindi, incapaci di riprodursi. Non vedrai più larve con questo trucco.

2. Lavanda

Una soluzione semplice, naturale ed efficace che conferisce anche un buon profumo ai tuoi vestiti è la lavanda perché le tarme odiano gli odori troppo forti. Metti alcuni sacchetti di lavanda nei tuoi armadi per respingere rapidamente questi insetti.

3. Menta

Metti alcuni mazzi di menta vicino ai tuoi vestiti per allontanare le tarme. Proprio come la lavanda, esse odiano il forte odore e sapore della menta, quindi, si allontaneranno molto rapidamente. Ti consiglio di non mettere la menta a contatto con la biancheria intima, onde evitare fastidiosi pruriti.

4. Olio essenziale di eucalipto

L'olio essenziale di eucalipto è un eccellente repellente naturale contro le tarme degli indumenti ed altri piccoli insetti indesiderati in casa. Basta mettere alcune gocce su dei batuffoli di cotone e posizionarli vicino ai tuoi vestiti.

5. Olio di neem

L'odore dell'olio di neem fa fuggire le tarme. Se disponi di un diffusore, posizionalo all’interno del tuo armadio. Esso aiuta anche a combattere la riproduzione delle tarme. Con questo rimedio non dovresti più avere problemi con le larve.

6. Carta d’Armenia

È una carta aromatica da bruciare ed è una soluzione molto efficace. Metti qualche foglio di carta sui tuoi vestiti o semplicemente appendila in cima al tuo guardaroba per catturare ed uccidere tutte le falene.

7. Aspirapolvere

La pulizia è un fattore essenziale per non subire l’invasione di animali come le tarme dei vestiti, ma anche per impedire loro di moltiplicarsi. Quindi, svuota regolarmente il tuo armadio, aspiralo e lavalo con cura.

8. Sacchetti

Se nei tuoi armadi hai dei vestiti che non indossi, ad esempio i vestiti fuori stagione, dovresti metterli all’interno dei sacchetti ermetici in modo da non trovarli rovinati. Inoltre, sono disponibili in commercio coperture progettate appositamente per combattere le tarme.