I vestiti e gli accessori , con il tempo, tendono inevitabilmente a rovinarsi . Questo è un processo del tutto naturale che non può essere arrestato, per quanto possa essere limitato .

Ci sono infatti dei trucchetti che puoi mettere in pratica per far durare più a lungo indumenti, scarpe e calze. Si tratta di accorgimenti molto semplici ma che potranno dare una grande mano al tuo portafogli , non costringendoti a comprare qualcosa di nuovo troppo spesso!

Ti abbiamo incuriosito, e ti interessa risparmiare? Continua a leggere!

USA IL SAPONE SULLE ZIP

Se hai un giubbotto la cui zip tende ad incepparsi o va dura, prima o poi potresti finire per romperlo. Prova invece a passare del sapone sui dentini della zip : vedrai che resisterà più a lungo e tu farai meno fatica ad aprila e chiuderla!

RIPONI I VESTITI NELLE VECCHIE FEDERE

Fonte: www.goodhousekeeping.com share

Se hai dei capi di abbigliamento a cui tieni particolarmente, quando li pieghi e li metti in armadio riponili dentro delle vecchie federe dei cuscini . Questo ne proteggerà i tessuti.

USA LO SMALTO PER I BOTTONI

Ha notato che c’è un bottone della camicetta che è allentato , ma ora non hai tempo di ricucirlo. Metti sul filo un po’ di smalto per le unghie trasparente: lo farà resistere fino a che non avrai tempo per il cucito!

USA LO SMALTO PER LE CALZE

Hai notato che c’è un buchino sul tallone delle calze : per evitare che la smagliatura corra fino a luoghi visibili, usa ancora una volta un pochino di smalto trasparente.

USA GRUCCE DI FELTRO

Gli appendiabiti in ferro o legno sfiniscono i tessuti, a lungo andare. Compra invece delle grucce ricoperte di feltro, o rivestile tu stessa con del nastro morbido. In questo modo avrai maggiore cura dei tessuti dei tuoi vestiti.

RIEMPI GLI STIVALI IN ESTATE

Fonte: www.goodhousekeeping.com share

Quando riponi gli stivali dopo il lungo inverno, metti al loro interno dei fogli di carta di giornale appallottolati, o della gommapiuma ritagliata ad hoc . Non perderanno la forma e all’inverno successivo saranno come nuovi!

NON RIPORRE MAI GLI ABITI UMIDI

Fai sempre asciugare bene tutto prima di riporre gli indumenti nell’armadio, altrimenti causeranno cattivo odore e si sciuperanno prima.

RIPONI I REGGISENI UNO DENTRO L’ALTRO

Nel cassetto della biancheria, infila i reggiseni l’uno dentro l’altro, sovrapponendo le coppe, che così non perderanno la forma.

PULISCI GLI STIVALETTI MACCHIATI DI ACQUA CON L’ACETO

Se hai degli stivaletti di pelle su cui sono rimaste delle chiazze di acqua per via della pioggia, le puoi rimuovere usando uno spazzolino da denti usato immerso in un po’ di aceto bianco .

RIPARA IL REGGISENO USURATO

Fonte: www.goodhousekeeping.com share

A volte la parte interna del reggiseno, dove c’è il ferretto, si usura e dà fastidi. Non buttarlo via, ma ripara il danno con una piccola toppa di tessuto morbido.

Visto? Adesso i tuoi capi dureranno molto più a lungo, specie quelli a cui tieni di più!