Più o meno tutti abbiamo in casa una bottiglia di alcol denaturato . Questo prodotto si presta infatti sia alla disinfezione delle ferite che alle pulizie domestiche, ed è quindi opportuno averne un po’ di scorta. Ma sei sicura di conoscere tutti gli impieghi che può avere?

L’alcol denaturato è infatti un prodotto versatile che non serve solo per gli scopi per i quali lo utilizziamo di solito, ma anche per molti altri che magari non conosci ma che stai per scoprire.

Ti elencheremo 11 modi in cui puoi usare l’alcol denaturato che conservi nell’armadietto in bagno o sotto il lavello in cucina: e scoprirai che è un validissimo a insospettato aiuto per molteplici scopi!

FA BRILLARE LE LENTI DEGLI OCCHIALI

Se indossi gli occhiali , anche solo per lettura, sai quanto si sporchino facilmente a causa della polvere o delle tue dita. Pulirli con l’apposito panno spesso non è sufficiente: prova a spruzzare sul panno un pochino di alcol denaturato. scoprirai un mondo molto più brillante!

Fonte: allaboutvision.com share

IGIENIZZA LE MANI MENTRE SEI FUORI CASA

Se devi viaggiare, o passare una giornata fuori casa, spesso compri quei prodotti che trovi in farmacia o nei negozi specializzati. In alternativa puoi preparare un detergente molto efficace fatto di 3 parti di alcol e una di aloe vera. 

L’aloe vera ha molte virtù benefiche che puoi scoprire leggendo questo articolo; insieme all’alcol costituisce un disinfettante che ti proteggerà da eventuali batteri e che puoi usare anche senz’acqua.

MANDA VIA L’ODORE DELL’AGLIO

Hai appena cucinato uno dei tuoi manicaretti, ma adesso l’odore dell’aglio ti è rimasto tutto sulle mani! Non temere: puoi debellarlo passando sulla pelle un panno imbevuto di alcol denaturato. Poi lavati normalmente con il sapone, come fai di solito.

MANDA VIA LE MACCHIE

Se hai sporcato la tua camicia preferita con il caffè , prova a mandarla via pretrattandola con alcol e acqua. La macchia verrà rimossa con facilità; funziona anche con macchie di inchiostro, di sugo o di sangue.

Fonte: wonderhowto.com share

RINFRESCA LE SCARPE

Non importa quanto spesso tu ti lavi i piedi: le scarpe da ginnastica prendono comunque un cattivo odore al loro interno . Puoi mandarlo via spruzzandole con alcol denaturato e poi facendole asciugare per una notte intera.

MANDA VIA IL PRURITO DELLE PUNTURE DI INSETTO

Una maledetta zanzara ti ha punta e ora la tua pelle prude irresistibilmente? Non ti grattare ma strofina la parte con un po’ di alcol : passato il bruciore iniziale, le cose miglioreranno in fretta.

ELIMINA LE ZECCHE

Se trovi una zecca sulla pelle del tuo animale domestico devi rimuoverla subito. Prima di usare le pinzette, strofina vigorosamente la zona con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol denaturat o. La pelle si ammorbidirà e la zecca verrà via con facilità.

Fonte: bepuppyblog.com share

UCCIDE I MOSCERINI

A volte nel secchio dell’umido si formano dei moscerini, che nascono dalla fermentazione dei residui organici. Svolazzano dappertutto e sono davvero sgradevoli. Vuoi mandarli via una volta per tutti? Spruzzali in volo con l’alcol: moriranno in un batter d’occhio.

UCCIDE LE CIMICI

Anche se è raro, potrebbe capitare che le cimici invadano il tuo materasso . Al fine di ucciderle, e di eliminare anche le uova così che non ricompaiano, spruzza il materasso con l’alcol e poi fallo asciugare all’aria aperta per bene.

LENISCE I DOLORI MUSCOLARI

Se ti fanno male i polpacci per uno sforzo prolungato o per via del cambiare del tempo, massaggiali usando un po’ di alcol messo su una pezza di lana o di cotone . Troverai immediato sollievo. Il trattamento è efficace anche contro i dolori articolari, perchè riscalda i tessuti.

GUARISCE L’HERPES

Stamattina ti sei alzata, sei andata allo specchio e hai scoperto di avere un grosso herpes sul labbro? Mettici sopra un pochino di alcol denaturato: guarirà più velocemente e il suo aspetto migliorerà fin da subito.

Visto quante cose puoi fare con l’alcol? Non farlo mai mancare in casa!