Non negarlo, sarà capitato anche a te di alzarti al mattino con una gran voglia di tornare a letto . Questo perchè, appena ti alzi, v ieni assalita dalla gran mole di impegni che ti aspettano fin dalle primissime ore del giorno . Ci sono le faccende da fare, i pasti da preparare, le tue incombenze personali, le pulizie quotidiane... ti senti stressata anche solo a pensarci.

Ebbene, esiste il modo per alleggerire il carico di lavoro quotidiano . Non è assumere una colf nè mandare al diavolo tutto: sono solo alcuni accorgimenti che puoi adottare e che renderanno la tua vita non diversa, ma decisamente migliore.

Ecco i 7 consigli che ti vogliamo dare per rendere la tua routine mattutina meno opprimente e più piacevole.

DATTI DELLE PRIORITA’

Ci sono tante cose da fare e tutte vanno fatte: non significa però che le devi fare tutte insieme! Se il tempo non ti basta, fai una scaletta delle cose davvero importanti e improrogabili, e rimanda le altre. Cerca sempre il sostegno degli altri familiari. Non devi fare tutto insieme, e nemmeno tutto da sola!

Fonte: pcmag.com share

PIANIFICA LE COSE DA FARE

Una volta che hai deciso quali sono le cose improrogabili, fai una scaletta e decidi in che ordine le devi fare . Avere una pianificazione precisa in mente ti aiuterà a svolgere i tuoi impegni con maggiore facilità e tranquillità, senza patemi d’animo e senza corse inutili.

RICORDA SEMPRE QUAL E’ IL VERO OBIETTIVO

Potresti sentirti frustrata dalle faccende quotidiane se ti fai coinvolgere da esse senza più ricordare davvero qual è il vero scopo del loro svolgimento. Non ti dai tanto da fare perchè la tua casa sia pulita e in ordine solo per il gusto di farlo. Lo fai perchè ci tieni alla tua famiglia .

Quando ti senti particolarmente stanca, ricorda il motivo per cui ti dai tanto da fare. Starai subito meglio, assicurato.

ANTICIPA I TEMPI

Le cose da fare sono tante, ma anche diverse tra di loro. Cerca di anticipare quello che puoi, soprattutto contando sull’aiuto degli altri , coinvolgendoli nella tua lista di cose da fare. Con un po’ di cooperazione e di organizzazione eviterai di affaticarti troppo e di sentirti oberata dagli impegni da portare a termine.

Fonte: www.yeahmag.com share

SII PERSEVERANTE

Com’è facile lasciarsi andare! Al giorno d’oggi in molti lo fanno: trovano la vita familiare troppo impegnativa e rifuggono dalle responsabilità. Tu invece devi perseverare, giorno dopo giorno, perchè sai che il gioco vale sempre la candela.

MIGLIORATI SEMPRE

Routine non significa dover fare sempre le cose allo stesso modo, tutt’altro. Cambiare una volta ogni tanto ti aiuterà innanzitutto a rendere meno monotono il tran tran mattutino, e poi potresti anche escogitare metodi più efficaci per portare a termine le tue faccende.

RAMMENTA CHE IL LAVORO DOMESTICO E’ L’AMORE RESO VISIBILE

Da ultimo, tieni presente che nessuno vuole che tu sia perfetta. Prova, sbaglia, riprova: il tuo impegno è il segno dell’amore che provi per coloro che vivono con te . E questo è più che sufficiente, anche se ogni tanto qualche faccenda resta indietro.