Anche nelle nostre case moderne può capitare che prenda alloggio qualchetopolino. I topi , a differenza dei ratti, non sono portatori di malattie e non creano problemi di igiene, ma rosicchiano il cibo e i cavi elettrici e sono ospiti indesiderati . Naturalmente vuoi trovare il modo di mandarli via .

Il motivo per cui i topi potrebbero essere attirati verso casa tua sono i residui di alimenti : cerca quindi di osservare sempre una scrupolosa pulizia. Inoltre è più facile che si rifugino in casa in autunno, quando arrivano i primi freddi, in cerca di tepore.

Se non vuoi usare veleni e disinfestanti, che possono essere nocivi anche per gli animali domestici e per i bambini piccoli, puoi ricorrere ad altri rimedi naturali : te ne elencheremo sette che puoi mettere facilmente in pratica per allontanare i topi da casa .

Fonte: www.hirerush.com share

Come mandare via i topi da casa usando i rimedi naturali

Trappola

La classica trappola per topi è sempre efficace. Posizionala in un luogo dove hai trovato le tracce di questi piccoli roditori, metti un’esca succulenta e appetibile e aspetta. Quando sarà stato catturato, potrai lasciare in libertà l’animaletto dove non ti darà più fastidio.

Apparecchi ad ultrasuoni

In commercio troverai con facilità dei piccoli apparecchi ad ultrasuoni che emettono frequenze non udibili da orecchio umano ma molto fastidiose per i topi. Vedrai che se ne andranno di loro spontanea volontà.

Colla per topi

Altro rimedio classico come la trappola è la colla che non uccide il topo ma lo immobilizza Va messa su un pezzo di carta ben robusto da posizionare dove c’è il passaggio dei roditori. Con questo metodo puoi catturarne anchepiù di uno alla volta .

Gatto

Ovviamente non parliamo del tuo gatto domestico, ben nutrito e troppo pigro per mettersi a cacciare. Se ne hai la possibilità ospita in casa un gattaccio di strada . Penserà lui a buttare fuori i topi!

gatto pòer scacciare i topi Fonte: www.cats.club share

Olio essenziale di menta piperita

L’odore della menta piperita è insopportabile per i piccoli roditori infestanti: se  metti qualche goccia di olio essenziale negli angoli di casa tua avrai ambienti profumati e liberati dai topi!

Peperoncino

Lascia in giro per casa dei pezzetti di formaggio con del peperoncino dentro: i topi li mangeranno e non si faranno più vedere per il bruciore!

Salsa piccante

In alternativa, lascia sul pavimento qualche goccia di salsa piccante.I topi odiano i cibi piccanti: se li assaggiano non si faranno più vedere!

Prova uno di questi metodi: vedrai che saranno efficaci!