Ottenere un bucato perfetto,  profumato, senza macchie e che possiamo stirare con facilità , è ciò che ci aspettiamo ogni volta che azioniamo la lavatrice, ma non sempre riusciamo a centrare l’obiettivo.  Alcune macchie non si lavano completamente e rimangono impressi gli aloni sui tessuti, i capi stingono e il colore perde vivacità e la biancheria con il tempo non è più così bianca.

Per ottenere un bucato perfetto è necessario prestare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti,  che forse richiedono un po’ più di tempo prima del lavaggio in lavatrice degli indumenti, ma di sicuro ti permetteranno di ottenere i risultati sperati.

Alcuni trucchi li conoscerai sicuramente, ma fa sempre bene ripassarli e ricordarsi di metterli in pratica ogni volta che lavi i panni in lavatrice, per scongiurare i possibili danni di distrazione 

Trucchi e consigli pratici per ottenere un bucato perfetto

  • Gira  i vestiti al rovescio  lo so è antipatico e spesso andiamo di corsa, ma questo trucco combia tutto! Girare i vestiti al rovescio , soprattutto quelli a cui tieni di più ti aiuterà a preservare la brillantezza dei colori e la bellezza del tessuto.
  • Allaccia tutti i nastri, i cordoncini e le cinture di felpe e vestiti prima di lavarli questo eviterà che si annodino durante il ciclo di lavaggio.

  • Allaccia i reggiseni  ( o lavali all’interno di un sacchetto studiato a tale scopo) chiudi le chiusure  lampo dei pantaloni in modo che i gancetti non si impiglino tra i tessuti. 

Al contrario non allacciare i bottoni per evitare di danneggiarli e svuota tutte le tasche.

  • Lava la biancheria intima e i capi delicati mettendoli in una federa: saranno protetti e dureranno più a lungo.

  • Per stirare le camicie con più facilità e senza pieghe, prima di procedere spruzzasul tessuto una soluzione preparata con acqua e amido di mais.
acqua e amido di mais Credits: LittleThings share
  • Prima di lavare le magliette bianche e le federe, rimuovi lemacchie di sudorecon una miscela di bicarbonato e succo di limone.

  • Per evitare di scompagnare i calzini unisci ogni paio con una spilla da balia .

  • Prima di avviare la lavatrice inserisci nel cestello delle palline  di alluminio ricavate accartocciando alcuni fogli: ridurrà l’elettricità statica e renderà il bucato più morbido e facile da stirare.

  • Prima di stirare col ferro a vapore, cospargi gli indumenti con un po di talco, questo eviterà che assorbano l’umidità e di conseguenza conserveranno un buon profumo .

  • Terminato il ciclo di lavaggio lascia socchiuso l’ oblò della lavatrice  e la vaschetta dei detersivi affinchè si asciughino completamente e non si formi la muffa che renderebbe la biancheria maleodorante.
Leggi anche: Come igienizzare la lavatrice con l’aceto