Le scarpe , specie per una donna, sono un accessorio decisamente non secondario per il suo look. Quando possediamo un paio di scarpe che ci piacciono particolarmente è molto dura doverle buttare via quando diventano ormai inservibili. Senza considerare poi che le scarpe nuove costano! Ti piacerebbe allora conoscere 10 trucchi per far durare più a lungo le tue scarpe , e farle tornare come nuove quando si sciupano?

Oggi ti racconteremo proprio alcuni metodi molto semplici , che puoi mettere in pratica con strumenti e sostanze che hai in casa, per ripulire le tue scarpe quando si macchiano o sporcano, per rimetterle letteralmente in forma e per permettere loro di avere una lunga vita ai tuoi piedi.

Gomma per la gomma

Fonte: brightside.me

Se hai un paio di scarpe da tennis, di certo avranno delle parti in gomma che si sporcano con una certa facilità. Il modo migliore per pulire la gomma è... la gomma! Usa una normale gomma per cancellare sulle parti annerite: vedrai che torneranno candide.

Pelle sempre lucida

Le scarpe in pelle sono quelle a cui teniamo di più perchè sono anche molto costose ; ma, se ben tenute, possono durare una vita intera. Quando la pelle diventa un po’ opaca, non devi usare prodotti chimici ma ti basta una buccia di banana . Strofinane l’interno sulla scarpa e poi rimuovi eventuali residui con un panno pulito. Le tue scarpe brilleranno come il giorno in cui le hai comprate!

Chewing-gum addio

Mentre facevi jogging ti è rimasta una gomma da masticare attaccata sotto le scarpe da ginnastica , proprio in mezzo alle scanalature, e non sai come rimuoverla! Molto semplice: prendi un cubetto di ghiaccio e strofinalo sulla gomma. Questo la farà indurire, e tu potrai toglierla con l’aiuto di un cacciavite o di una penna.

Cera per proteggere la stoffa

Fonte: brightside.me

Se possiedi delle scarpe in stoffa e vuoi prevenire strappi e macchie, strofinaci sopra della cera liquida o della paraffina. Questo formerà uno strato isolante anche contro la pioggia.

Loading...

Stivali sempre in forma

Quel paio di stivali alti ti piacciono proprio tanto, ma quando li riponi per il cambio di stagione temi che si pieghino e sciupino. Anche se non possiedi più la scatola nella quale li hai acquistati, puoi mantenerli “in forma” mettendo al loro interno un giornale arrotolato o un tubo di plastica , che li mantenga rigidi e non faccia creare pieghe.

Scarpa bagnata, scarpa fortunata

Se in una giornata molto piovosa i tuoi stivali si sono inzuppati, non riporli ancora umidi o perderanno la forma . Infila al loro interno una bottiglia vuota e poi mettili a testa all’ingiù finchè non saranno perfettamente asciutti dentro e fuori

Pelle come nuova

Fonte: brightside.me

Se le tue scarpe in pelle non sono solo un po’ opache ma molto sciupate, usa un mix di acqua e aceto bianco mescolati in parti uguali e spruzzalo sulle scarpe. Poi prendi una spazzola morbida e massaggia la pelle. Ripeti il trattamento, se necessario, finchè non sarai soddisfatta.

Via i graffi di sporco dalle scarpe lucide

Se hai un paio di scarpe lucide, potresti trovarci facilmente dei segnacci dovuti allo sfregamento con oggetti , o semplicemente con l’altra scarpa. Prendi u n cotton fioc e immergilo nel solvente per unghie , e usalo per mandare via tutti i brutti segni che vedi sulle tue scarpe.

Scarpe in valigia

Quando devi mettere le scarpe in valigia si potrebbero sciupare, perchè per guadagnare spazio ovviamente non puoi mettere anche la relativa scatola. Però puoi usare una di quelle cuffiette per capelli da doccia usa e getta: metti le scarpe dentro la cuffia così proteggerai loro e i tuoi indumenti.

Mai piu’ scivoloni

Infine ti sveliamo un piccolo trucco da adottare se hai un paio di scarpe un po’ scivolose: metti sotto la suola della colla a caldo e falla solidificare . Cospargila in modo uniforme e vedrai che non rischierai più di cadere!

Con un po’ di ingegno e qualche piccolo ingrediente  le tue scarpe saranno sempre pronte da essere indossate e dureranno più a lungo!