Tra le pulizie domestiche meno piacevoli e che richiedono maggior pazienza, c’è quella di rimuovere lo sporco che si accumula tra una piastrella e l’altra del pavimento e dei rivestimenti in ceramica di bagno e cucina.

Questo piccolo spazio è un vero ricettacolo di polvere, grasso e a volte anche muffa, che se non viene eliminato periodicamente, ci costerà sempre più tempo e fatica.

Pulire le fughe del pavimento è un’operazione che è possibile rendere più semplice seguendo il metodo giusto e senza dover ricorrere necessariamente all’uso di detergenti particolari che inquinano l’ambiente e fanno male alla salute, basta infatti della semplice candeggina o in alternativa un paio di ingredienti naturali .

Trucchi e alternative naturali per pulire le fughe di pavimenti e rivestimenti

  

Candeggina

La buona e vecchia candeggina, utilizzata dalle nostre nonne, è un ottimo rimedio, per pulire e far splendere le fughe dei nostri pavimenti di casa. Basterà diluirla con un poco d’acqua e poi strofinarla sulla  fuga  con una  spazzola  o un vecchio  spazzolino  da denti di tipo duro per una maggior precisione. 

Se non amate l’odore della candeggina procedete poi a risciacquare bene  il pavimento e poi lavatelo con un detersivo profumato adatto per i pavimenti.       

Rimedi naturali

Se preferite i rimedi naturali, potete creare voi stesse una soluzione pulente con gli ingredienti che di sicuro avete in dispensa.

Procuratevi dell’acqua ossigenata, basterà mezzo bicchiere, 2 cucchiai di bicarbonato, 2 cucchiai di fecola e acqua calda, mescolate il tutto in modo che diventi un composto semi-denso.

Applicatelo sulle  fughe  e poi lasciate agire per circa  30 minuti , spazzolate e poi risciacquate. 

Se in casa avete il pavimento in  gres porcellanato  oppure in cotto, potete realizzare uno spray fai da te per le fughe con 4 cucchiai di aceto, 3 litri d’acqua, 4 cucchiai di alcol e qualche goccia di detersivo per i piatti

Strofinate e poi risciacquate. Se il caso lo richiede lavate poi il pavimento.       

Il Vaporetto 

Il vaporetto è un’ottima soluzione per la pulizia delle fughe dei pavimenti. Con il vaporetto non solo eliminerete lo sporco in maniera pratica e veloce, ma otterrete anche un’azione disinfettante sia del pavimento che delle rispettive fughe.

Seguendo questi trucchi sarà meno faticoso e sicuramente più veloce avere pavimenti sempre puliti e igienizzati.