Menù

Caffè: 9 usi alternativi

Condivisioni
Leggi con attenzione

Il caffè è una delle bevande più conosciute e consumate in tutto il mondo. Oltre a farci cominciare la giornata con il piede giusto, grazie al suo potentissimo effetto stimolante, il caffè e in particolar modo i fondi di caffè, possono essere usati in moltissimi modi alternativi.

Ecco come utilizzare il caffè in modo alternativo:


Per ridurre la cellulite

La caffeina viene spesso impiegata in moltissimi prodotti per la cellulite. Quest’ultima infatti aiuta a drenare e rimuovere i liquidi stagnanti. Potete preparare un composto semplicissimo contro la cellulite utilizzando i fondi del caffè. Basterà unire il caffè ad un po’ di olio di mandorle dolci per poi massaggiarlo per 15 minuti prima di farsi la doccia.

In alternativa, si possono scaldare i fondi di caffè al microonde e miscelarli con un po’ d’olio d’oliva. Il composto di olio d’oliva e caffè, va successivamente steso sulle zone colpite dalla cellulite e coperto con della pellicola. Dopo 30 minuti potete sciacquare  il tutto. Se questo procedimento viene fatto costantemente (1-2 volte a settimana) i risultati saranno davvero sorprendenti.

Come scrub naturale

Il caffè è perfetto per creare scrub casalinghi sia per il viso che per il corpo. Basterà mescolare del caffè in polvere con due cucchiai di olio d’oliva (o in alternativa, se lo avete a casa, con olio di mandorle dolci o di jojoba) e massaggiare delicatamente il composto sul viso e sul corpo. In questo modo eliminerete le cellule morte e, grazie all’azione degli oli, la vostra cute risulterà morbida e luminosa.

Come defaticante per i piedi

E’ possibile realizzare un pediluvio per combattere i piedi stanchi con: una tazzina di caffè e un olio essenziale (lavanda, tagete, isoppo). I piedi, risulteranno freschi e riposati. I fondi di caffè, inoltre, aiutano ad ammorbidire i duroni e a levigare le zone più ruvide del piede (i fondi vanno strofinati su pelle umida).

Per rendere i capelli lucidi

In questo caso, il caffè non deve essere utilizzato in polvere, bensì in forma liquida. Il caffè liquido, va diluito con dell’acqua, nebulizzato sui capelli e lasciato in posa per circa mezz’ora. Passata la mezz’ora potete tranquillamente procedere con il vostro solito shampoo. Questo procedimento va fatto una volta a settimana, in modo tale da poter avere i capelli più luminosi e dar vita a dei splendidi riflessi color caffè.

Per eliminare i cattivi odori dalle mani

Quando si cucina, spesso capita che sulle mani rimanga l’odore (non proprio piacevole) di alcuni alimenti come la cipolla, l’aglio, il pesce e i pomodori. Per eliminare facilmente il cattivo odore dato da questi alimenti, basterà sfregare tra le mani del caffè in polvere o i fondi di caffè e successivamente risciacquarle con un po’ di acqua e sapone.

Come repellente per formiche e pulci

Per tenere lontane le formiche da casa vostra, cospargete il suolo di fondi di caffè (asciutti), potete fare la stessa cosa vicino al loro formicaio. L’odore del caffè dovrebbe tenerle lontane. 

Loading...

I fondi di caffè, inoltre, sono ottimi contro le pulci. Possono essere strofinati sul pelo del cane dopo il bagno, ovviamente il pelo, una volta asciutto, dovrà essere spazzolato. O, in alternativa, possono essere mescolati direttamente allo shampoo del cane.

Per eliminare i cattivi odori dal frigo

La polvere di caffè ha un’elevata capacità di assorbire i odori poco gradevoli, sopratutto all’interno del frigorifero. Basterà mettere alcuni cucchiai di caffè in un contenitore di piccole dimensioni per tenere sotto controllo la formazione di cattivi odori.

Come compost casalingo e come fertilizzante per le piante

Che sia liquido o che siano i fondi di caffè, quest’ultimo può essere usato per migliorare il vostro compost (terriccio) che usate per le vostre piante una volta che le travasate. Il caffè è ottimo sopratutto per le piante che hanno bisogno di un terreno con ph acido.

Inoltre,il caffè, si può utilizzare come fertilizzante. Spargete i fondi di caffè attorno alle radici delle piante oppure diluite nell’acqua il caffè avanzato e annaffiate azalee, alberi da frutta, rododendri e mirtilli. I fondi di caffè, inoltre, sono in grado di tenere lontani dall’orto lumache, vermi, formiche e chiocciole (basterà creare un cerchio attorno alla pianta).

Per pulire gli scarichi

I fondi di caffè, possono essere diluiti con dell’acqua tiepida ed essere versati negli scarichi di lavandini, vasche da bagno e wc. Questi ultimi, hanno la capacità di tenere a bada l’originarsi dei cattivi odori.

Loading...
Advertisement
Top