Menù

Calcare: Ecco 5 Trucchi Efficaci e Naturali Per Far Brillare i Rubinetti

Condivisioni
Leggi con attenzione

Se odiate il calcare che si deposita sull’acciaio dei vostri rubinetti, se avete provato moltissimi prodotti senza mai ottenere risultati efficaci o se volete trovare delle alternative economiche e naturali per far brillare a lungo l’acciaio, siete nel posto giusto, quest’articolo fa al caso vostro!

Loading...
Mantenere i rubinetti puliti e tenere lontani i batteri dall’acciaio in modo efficace ed economico non è certo facile, ma neanche impossibile; fortunatamente esistono infatti alcuni trucchi che si possono usare per risolvere questo problema. 
Vediamo subito quali sono!
Non solo per pane e dolci: LA FARINA
Dovete sapere che la farina, ingrediente principale di molti alimenti del quotidiano, come pane, pasta,e dolci, è anche un’eccellente soluzione contro il calcare. Questo trucco è valido soprattutto per i rubinetti in ottone e bronzo ma anche sull’acciaio i risultati sono buoni, in quanto la farina riesce ad eliminare in modo efficace, da queste superfici, macchie di sporco e di calcare. 
Per utilizzare questo metodo: preparate in un contenitore una miscela di farina e aceto bianco. Successivamente, con l’aiuto di una spugna, strofinate direttamente la superficie che  intendete pulire. Infine, risciacquate dopo aver atteso 5 min e asciugate l’acciaio con un panno pulito.
© M. Unal Ozmen / Shutterstock.com - 303751028

Liberatevi delle incrostazioni con: L’ACETO BIANCO
Oltre ad essere importantissimo per creare la miscela con la farina, l’aceto bianco può essere utilizzato anche da solo per agire contro il calcare. Infatti disinfetta ed elimina in modo efficace le incrostazioni dai rubinetti.
Per utilizzare questo metodo: mettete l’aceto bianco in un recipiente e aggiungete un po’ d’acqua, poi con un panno, strofinate le superfici interessate. Potete ripetere quest’operazione fino a due volte a settimana, per non rovinare il rubinetto.  
© ThamKC / Shutterstock.com - 315664805



 Per una pulizia profonda: IL SALE GROSSO
Ingrediente presente in tutte le case e facile da reperire, oltre che economico, il sale grosso è molto utile nella lotta contro il calcare, aiuta a mantenere i vostri rubinetti al riparo dai batteri.  
Per utilizzare questo metodo: preparate una miscela con l’aceto bianco per potenziare le proprietà detergenti del sale. Applicate il composto sul rubinetto e aspettate 5 minuti prima di risciacquare la superficie e asciugarla per bene con un panno pulito. 
© marcinm111 / Shutterstock.com - 408240061

Per un rubinetto brillante: IL LIMONE
Ottimo per la salute del nostro organismo per le sue innumerevoli proprietà, questo agrume, dovete sapere, è una delle migliori soluzioni quando si desidera schiarire, lucidare e disinfettare qualcosa; che si tratti della pelle (potete approfondire l’argomento cliccando qui) o nel nostro caso, dell’acciaio dei rubinetti. L’acido citrico contenuto all’interno del frutto è infatti un’efficace corrosivo.
Per utilizzare questo metodo: Tagliate a metà un limone o in parti più piccole, se la zona da pulire è più piccola, e strofinatelo direttamente sul rubinetto, in questo modo il calcare verrà eliminato in modo semplice ed efficace. Risciacquate dopo pochi minuti con l’acqua tiepida e asciugate per bene.
© Budimir Jevtic / Shutterstock.com - 375322795



Per una superficie disinfettata: IL BICARBONATO DI SODIO
Già sono noti i numerosissimi poteri del bicarbonato di sodio. Utilizzabile per preparare alcune ricette, ricco di proprietà disinfettanti è anche utile per il benessere dell’organismo o per sbiancare i denti in modo naturale. La sua azione disinfettante e sbiancante è efficacissima su numerose superfici tra cui l’acciaio. 
Per utilizzare questo metodo: Preparate in un recipiente una miscela con del bicarbonato di sodio e dell’acqua, o del succo di limone e applicatela in seguito sul rubinetto con l’aiuto di uno spazzolino o una spugna e risciacquate dopo 10 minuti.
© JPC-PROD / Shutterstock.com - 214782277
Sperando che questi 5 trucchi per liberarvi del calcare sui rubinetti vi siano stati d’aiuto, vi auguro una buona giornata!
Leggi anche  Come caricare la lavastoviglie in maniera efficiente
Loading...
loading...
Advertisement
Top